Le persone non si trattengono.
Quando vuoi al tuo fianco qualcuno, chiediti se anche questo qualcuno vuole te al suo fianco. Quando ti rendi conto che hai bisogno di agire in modo contorto, poco chiaro agli occhi degli altri, per tenere a te qualcuno, vuol dire che stai tentando in ogni modo di trattenere qualcuno. Trattenere significa che c'è, dall'altra parte, qualcosa/qualcuno che vorrebbe starsene volentieri altrove. Con altre persone, magari.
Puoi fare di tutto, scalare montagne altissime e non sentirti stanco, nuotare per chilometri e trovarti dall'altra parte dell'oceano con il sorriso sulle labbra, farti trovare ogni volta che lui/lei ha bisogno e, in generale, può anche funzionare, ma alla lunga la cosa non reggerà.
Se trattieni, anche se ami o vuoi bene, stai di conseguenza accontentandoti per paura. Paura di restare solo. Paura di non sentirti completo. Paura di muovere passi verso l'ignoto.
Se trattieni, anche se ti vogliono bene, stai di conseguenza costringendo qualcuno ad un'infelicità perenne, perché non riesce a liberarsi dalle catene dei sensi di colpa che scaturiscono dopo tutto quello che di bello fai per lui/lei.
E, a pensarci bene, non ti sembra che ci si stia condannando ad un'infelicità perenne in due anche in questo modo?
Le persone non si trattengono, vanno lasciate libere di andare. Di essere. Di vivere. Anche se tutto ciò vorrà dire non vederle più.
Lasciate liberi, per poter essere anche voi liberi.
Leggi un altro Post Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti