Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
Mi sento dire che dobbiamo essere buoni, comprensivi e pazienti. Dobbiamo vivere nell'umiltà e nella verità. Ah belli! Ma siete sicuri che qualcuno abbia imparato questo concetto di vita? Scusate se me lo domando, ma vedo tanta cattiveria e superficialità in giro. Non va di moda aiutarsi, ma ferirsi e calpestarsi. Non si vive per amarsi, ma per deludersi e tradirsi. Sinceramente parlando, ho imparato a dare ciò che ricevo e a non farmi nemmeno venire sensi di colpa. Del resto io le mie ferite, anche quelle non meritate e più profonde, me le sono sempre curata da sola.
Composto martedì 20 gennaio 2015
Vota il post: Commenta
    Scritto da: ines sansone
    in Diario (Esperienze)
    Quante volte avrei voluto chiedere un regalo, ma non ho mai avuto il coraggio: un po' di riflessione prima di offendermi per una sciocchezza, un po' di delicatezza nell'esprimere un parere, un riguardo nel rivolgersi a me. non è chiedere tanto, è necessario per la mia anima piena di tante finestre colorate di colori delicatissimi. se una finestra riceve un gesto cattivo, una mancanza, si chiude con forza, e per riaprirsi ci mette tanto tempo, c'è un ombrello di rami secchi e foglie scure che quando arriva una delusione si apre sulla mia gioia di vivere e resta aperto a farmi ombra per troppo tempo. Poche persone hanno capito che io che proteggo tutti sempre e comunque ho bisogno di chi mi possa preservare.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: ines sansone
      in Diario (Esperienze)
      Come è bello avere degli amici da una vita e sentirsi dire "tu sei sempre la stessa, ci si può fidare di te". Come è significativo accogliere nel cuore le confidenze, le paure di chi vuoi bene e custodirle come qualcosa da proteggere. Organizzare una festa o una serata e sentirsi dire tanti sì, perché "è importante per starti vicino". Avere in regalo un messaggio che ti dice "amica mia carissima, mi manchi" e capire quanto hai costruito. La spontaneità è una stella in noi, è la nostra compagna di viaggio, e se la mostriamo risponderanno sempre le persone che desideriamo avere nella nostra vita. Forse non ogni giorno, né ogni ora, ma quando ne abbiamo bisogno è come avere un giardino segreto dietro un cancello pieno di rose, e la rugiada più fresca che rinnova è ciò che abbiamo seminato, l'essenza che darà senso alla vita.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: ines sansone
        in Diario (Esperienze)
        Dare un senso a ogni giorno è lo scopo della mia vita. Brillare di luce propria, conoscere cose e gente nuova, custodire e coltivare le vere amicizie. E, perché no, dare molliche agli uccellini ora che fa freddo, accarezzare una fotografia, fare un respiro profondo e dire "oggi andrà meglio", dire a coloro che ami "tu sei importante", pregare per i crimini di guerra e di religione che ci sconvolgono, abbracciare motivazioni che porteranno gioia nella vita degli altri. Mettere in pratica sincerità, che è tra i sentimenti più belli al mondo. E vivere, benedire, pregare, sperare. Questa sono io.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: ines sansone
          in Diario (Esperienze)
          Non mi piegherò mai a ciò che è inevitabile al mondo: avere due personalità, una di apparenza e una sfarzosa falsità. Non aspettatevi che mi avvicini a una persona per approfittare della sua ingenuità o difficoltà per ingannarla o sfruttarla. Non potrei mai chiedere a me stessa di dire con leggerezza un qualcosa che provocherebbe un uragano di dispiacere nella vita di qualcuno. Me l'ha insegnato il dolore, un grande maestro, che non basta non fare mai del male, il male ti viene a cercare. Sei tu a decidere di salire una scala o di scivolare nella scelta più comoda, la malvagità.
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            in Diario (Esperienze)
            Posso chiudermi in un silenzio che pochi sono in grado di capire, lo so. In quei momenti una parte di me ha bisogno di qualcosa, anche solo di una carezza, di un sorriso o di un piccolo gesto. Mi rendono più felice le piccole cose costanti, di quelle grandi e rare. Non sono per la platealità, io amo la semplicità.
            Composto lunedì 19 gennaio 2015
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Lucia Quarta
              in Diario (Esperienze)
              Nella vita si impara sempre qualcosa, fidarsi sì, ma non troppo. Ho imparato che lottando, anche se si ha poca forza, alla fine si diventa più forti di prima. Ho imparato che la vita va apprezzata, giorno per giorno, ho imparato che stando in pace con se stessi, si vive la vita con serenità.
              Composto domenica 18 gennaio 2015
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                in Diario (Esperienze)
                Essere stanchi di avere quella pazienza che a volte non hai, quella che solo tu sai la fatica che fai per trovarla. Essere stanchi di sembrare trasparenti e insignificanti, anche quando invece basterebbe un sorriso. Essere stanchi di quel buon senso che a volte dobbiamo avere, quando in realtà l'unica cosa che vorresti è esplodere. L'amore riesce a tirar fuori da te il meglio e il peggio. Chi ama, se riceve dolcezza rilascia dolcezza, se riceve arroganza muore. Non possiamo adattarci al mondo e non possiamo essere diversi per compiacere gli altri. E io non voglio essere diversa da quello che sono, migliorarmi sì, ma se arrivo al punto di sentirmi sbagliata capisco che non sono io ad esserlo, ma le persone che ho scelto di tenermi vicino.
                Composto giovedì 15 gennaio 2015
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Rossana Virò
                  in Diario (Esperienze)
                  Adoro la vita, sento quella marcia in più attraverso ciò che mi circonda: la pioggia che batte sui vetri, i viali ricoperti di foglie, l'aroma del caffè appena fatto, i tramonti sul mare, il sole sulla pelle, il profumo dei fiori. M'incanto davanti alle luci di Natale, trovo tutto coccoloso: l'autunno, l'inverno e sogno sempre le primavere e le estati di una volta.
                  Composto mercoledì 17 ottobre 2012
                  Vota il post: Commenta