Commenti a "Siete ad un quiz televisivo. Vi chiedono di..." di Anonimo


40
postato da , il
Mi dispiace, ma devo proprio commentare. E' triste che un problema così famoso come questo venga riportato con il testo e la risposta entrambi SCORRETTI.
Il testo originale specifica che il conduttore SCEGLIE DI PROPOSITO di aprire una porta in cui SA che c'è una capra. In questo caso conviene certamente cambiare porta, ma la probabilità di vincere cambiando la porta è 2/3 e NON 1/2 come riportato nella risposta (la probabilità di vincere se NON si cambia la porta è 1/3).
Se invece (come nel testo qui proposto) NON si specifica che il conduttore SCEGLIE DI PROPOSITO di aprire una porta in cui SA che c'è una capra (nel testo infatti si dice solamente che il conduttore apre una delle due porte non scelte e che viene fuori una capra), allora LA RISPOSTA CAMBIA: in questo caso E' TOTALMENTE INDIFFERENTE cambiare porta o tenere la stessa, infatti in entrambi i casi la probabilità di vincere è 1/2.
Se possibile vi chiederei di modificare il testo (specificando che il conduttore sa che sta per aprire una porta con una capra) e la risposta (sostituendo 2/3 a 1/2 e 66.7% a 50%).
Grazie.
39
postato da , il
non mi sembra che ci sia tanta differenza...
38
postato da , il
Certo, si gioca sempre nel campo delle probabilità...

Beh, un 7.5 complessivo è ben accetto!
37
postato da , il
A mio parere non si passa dal 33% al 50% di probabilità di vincere l'auto, in quanto al seconda scelta è condizionata dalla prima. E' vero che i casi sono due o si sceglie quella giusta o no. Il conduttore del quiz avrebbe in ogni caso lasciato due porte alla fine, per questo la probabilità non cambia: avete il 50% è vero ma non è detto necessariamente che se cambiate porta vincete. 10 all'indovinello 5 alla soluzione.
36
postato da , il
No, Zichichi no! Quello ci incasina tutto!!! Cmq io credo che il metodo Montecarlo sia abbastanza affidabile, per chi non crede cmq a queste cosette! In ogni caso, basta fare un diagramma per vedere la differenza!!


P.S. Ma come è bella questa formattazione!!!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti