Commenti a "Siete ad un quiz televisivo. Vi chiedono di..." di Anonimo


30
postato da , il
Ecco, infatti anche il post precedente aveva il corsivo attivato di defautl...

Avevo provato a iniziare questo commento con il tag di disattivazione del corsivo, ma l'ho dovuto rimuovere perché mi dava

Errore: Errore di sovrapposizione di tag alla chiusura
"quadra-slash-i-chiusaquadra"


Non c'è un modo di non scrivere in corsivo?

Grazie, ciao!
Daniele
29
postato da , il
Ah... Grazie ad Andrea per aver segnalato che si può utilizzare il grassetto e il sottolineato, così d'ora in avanti non ricorrerò più al MAIUSCOLO per dare un po' di "intonazione" ai post, rischiando così di dar l'impressione di urlare.

Pensavo che questo editor non accettasse nessuno stile, perché avevo visto che tutti i post apparivano in corsivo senza specificare nessun tag...
28
postato da , il
Ah... vedo che, intanto che scrivevo il mio precedente post, Amdrea aveva già trovato e postato il link che avevo trovato Googlando "Dilemma di Monty Hall"... :-)

Comunque con una bella googlata si trovano decine di spiegazioni.
Io me ne sono dovute leggere due o tre che esaminavano la cosa da diversi punti di vista prima di capire.
27
postato da , il
Dunque...

Mi ci sono volute un parecchie ricerche in rete e un paio di birre, ma forse ho capito.

Scegliendo la prima porta (chiamiamola P) ho 1/3 di probabilità, e fin qui siamo tutti d'accordo.

Il che significa che ci sono 2/3 di probabilità che l'auto sia in una delle altre due porte.

Se a questo punto il conduttore mi chiedesse "vuoi tenere la tua porta P, o scegliere ENTRAMBE le altre due X e Y ?", mi converrebbe cambiare la mia UNICA porta   (33%) con le altre DUE CONTEMPORANEAMENTE  (66%).

Ma se il conduttore prima di aprire una delle due porte da me non scelte (X o Y) GUARDA PRIMA IN QUALE DELLE DUE C'E' LA CAPRA, è come se mi lasciasse cambiare la mia porta con ENTRAMBE le altre due.

OVVERO.

Se cambio "P" con "X e Y contemporaneamente" vinco se la macchina è in X o in Y (due casi su tre) e perdo se è in P (un caso su tre).

Se cambio "P" con "quella delle due porte X e Y che non contiene la capra" perdo se l'auto è in P (un caso su tre) perché allora sia in X che in Y ci sarà una capra, ma vinco SIA CHE L'AUTO SIA IN X SIA CHE L'AUTO SIA IN Y (due casi su 3, quindi ben il 66% e non il 50% come proposto dalla soluzione ufficiale di questo sito) perché se è in X il presentatore apre Y e io -cambiando- sono obbligato a scegliere X, mentre se è in Y il presentatore apre X e io -cambiando- sono obbligato a scegliere Y.

---------------------------

Grazie a tutti per avermi insegnato una cosa nuova.

A Istar grazie per aver pubblicato l'indovinello e a Ugo alias Ruggero grazie per avermi pazientemente risposto e per avermi dato il riferimento bibliografico al lbro di Ross che mi preoccuperò di consultare appena possibile.

Scusate se sono stato presuntuoso.

Mi cospargo il capo di cenere.

---------------------------

A mia PARZIALE discolpa, sottolineo ancora che se facciamo le prove ripetute le probabilità di vincere l'auto risultano:

1) del 33% mantenendo SEMPRE la stessa porta scelta all'inizio

2) del 50% scegliendo A CASO ANCHE LA SECONDA VOLTA fra le rimanenti due porte

3) del 66% CAMBIANDO OGNI VOLTA la porta

Risultati tratti da:
http://utenti.quipo.it/base5/probabil/montyhall.htm
(c'è anche il simulatore oltre alla spiegazione teorica)

Ciao a tutti!
Daniele
26
postato da , il
Per risolvere definitivamente la disputa l'unico modo è un po' di sano masochismo informatico: un programma che provi per qualche migliaio di volte a seguire le due strategie (cambiare o rimanere) e vedere quale ha il miglior risultato. Ero deciso a scriverlo io ma poi ho trovato che qualcuno è più schizzato di me, e ci ha già pensato: cliccate qui, per la cronaca il risultato è che effettivamente la soluzione migliore è cambiare, e questo è un risultato ripetibile che fa da prova finale.

Con questo vi segnalo anche la nuova feature (o meglio, finora non dichiarata) che vi permetterà di rendere più carini i vari messaggi dei commenti; cliccate su "Guida alla scrittura dei commenti" per saperne di più.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti