Commenti a "Siete ad un quiz televisivo. Vi chiedono di..." di Anonimo


10
postato da , il
Sei tu che hai frainteso.

All'inizio ci sono 3 porte e due pecore, quindi la probabilità di prendere una pecora è del 66%, siamo d'accordo.

Se il presentatore apre una porta ed esce una pecora, allora rimangono solo due porte: una con l'auto, e una con l'altra pecora.

Quindi la probabilità di prendere una pecora scegliendo una porta in questo caso è del 50%, e siamo d'accordo anche qui.

Ma se ci sono due porte ciascuna con la stessa probabilità di contenere l'automobile, perché sceglierne una piuttosto che l'altra dovrebbe essere più conveniente?

Se ci fosse una scelta più conveniente allora quella porta dovrebbe avere PIU' probabilità dell'altra di contenere l'automobile, non ti pare?
9
postato da , il
Questo indovinello è corretto. É pura statistica: nei libri universitari è conosciuto come esempio dei 3 condannati a morte e del boia che può salvarne uno.
Bibliograficamente è conosciuto e spiegato.
8
postato da , il
Sì, ci tengo. Pubblicala.
7
postato da , il
No, avete freinteso il senso dell'indovinello!
1)L'automobile non esce dalla prima porta, ma ne esce una pecora;
2)Inizialmente hai avuto più probabilità di prendere una pecora che l'auto, quindi(con uno scarto delle probabilità del 66%) ti sei ritrovato una pacora. Ergo, se scegli di cambiare porta avrai probabilmente trovato un'auto! Certo, non è una cosa certa, ma hai il 66% delle possibilità di prenderla!


Inutile che fate i fanfaroni come se fosse ovvio o sbagliato. Questo indovinello è stato denigrato per 30 anni fin quando non è stato approvato da un ragazzo autistico, divenuto poi un eminente matematico. Se ci tenete, vi pubblicherò la formula matematica con cui ha dimostrato questa teoria.
6
postato da , il
grazie al cavolo ke nn riapro la stessa...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti