Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "Le gioie violente hanno violenta fine, e..." di William Shakespeare


18
postato da , il
Mi spiace per la caterva di punti interrogativi osannanti, ma queste parole di Shakespeare esprimono l'esatto inverso di ciò che è.
   E' impossibile amare moderatamente: o si ama o non si ama.
   E' impossibile non provare "gioie violente": la gioia è "violenta" di sua natura.
   Ne consegue che questa frase è buona solo per il "manuale del perfetto tiepido mediocre", di prossima pubblicazione; e credo che l'autore lo sapesse molto bene.
   Concordo pertanto con Giordano, last but not least dei punti interrogativi di cui sopra.
17
postato da , il
L' idea di amore duraturo - tra uomo e donna - è  assurda ,è destinata - come tutto al mondo- alla m*orte.
Cercare di rendere duraturo  l ' impatto di un fuoco d' artificio  significa osservarne una sua fotografia che ,altamente definita  quanto mai, può al massimo far leva sulla nostra memoria percettiva , proprio come la vista del miele evoca in noi il ricordo del suo sapore e dellla sua mellifluità - , cosa se ci si pensa è, alquanto fallimentare-.
Chi intende rendere duratura una esperienza, cerca di non far morire la sua essenza  percettiva attraverso il suo ricordo.
Ci si sforza di ricordare qualcosa che - a pensarci bene- non ci  dovrebbe  essere motivo alcuno di ricordare , se esiste.
Dunque : sarcasmo, sarcasmo antiquato, sarcasmo con tempo sprecato , sarcasmo  di un ricordo sprecato.
16
postato da , il
Sarcasmo, Sarcasmo antiquato, Sarcasmo con tempo sprecato !!!
15
postato da , il
sarcasmo.
14
postato da , il
Credo che Shekespeare abbia voluto lanciare una "provocazione" cn questa frase . Amando moderatamente senza eccedere si ha lappiattimento dell Amore ,puo durare ma nn è quello vero, infatti  lui stesso parla di "amore che dura" non di Amore autentico .Parlo di "provocazione " xchè la frase è tratta da Romeo e Giulietta ,storia dAmore in cui proprio la passione,gli attimi fugaci,"le gioie violente" appunto,fan si che i due amanti possano provare lAmore,quello vero ,che fa soffrire ed è culminante nel momento in cui poi inizia a morire,  tant è,infatti, che porterà i due protagonisti alla morte.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti