Una grande Anima, uno Spirito vivo, un cuore aperto al mondo...
un UOMO grande...che ringrazia...
mio figlio si chiama Karol Maria, è un dolcissimo bimbo di 4 anni a modo suo anche lui "speciale"...
io non sono praticante e sono cristiana per scelta di altri (i miei genitori mi hanno fatta battezzare e tutto il resto), non credo affatto nella Chiesa e menchemeno nei suoi esponenti..ma ho ammirato Giovanni Paolo II. è stato un grande uomo, ha abbattuto barriere apparentemente insormontabili, ha avuto coraggio, era diverso..per questo lo apprezzerò sempre.
Ratzinger è stato un grave errore.
Nella Chiesa non ci sono giudizi, c'è insegnamento. Gesù diceva, in sintesi: "Chi ascolta la mia Parola ha la vita eterna". Chi non vuole, può non ascoltarla né metterla in pratica, nessuno lo obbliga. Ma la Chiesa ha il dovere e il diritto di dire, non ha nessun altro potere altro che quello spirituale. Se c'è arroccamento, io lo vedo al di fuori della Chiesa.
Purtroppo detenere un potere così grande non è facile. Difficilmente nella storia dei papi si può trovare la comprensione dei tempi che si evolvono. I giudizi sono sempre gli stessi,non c'è accoglimento,comprensione concreta,le solite posizioni arroccate. Peccato,il Vangelo esprime ben altre cose e loro non vogliono accorgersene,meglio un anatema,tanto li si mangia tutti i giorni,per chi è fuori la vita reale è un'altra cosa,peccato,peccato.
Commenti