Scritta da: Maria Elena Caprara
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Un saggio potrebbe fare diverse volte il giro del mondo all'interno della sua casa, senza mai uscire dalla sua cella. Sarebbe un vero saggio.
Commenta
Un saggio potrebbe fare diverse volte il giro del mondo all'interno della sua casa, senza mai uscire dalla sua cella. Sarebbe un vero saggio.
Questa indifferenza che io sento, quando non sono portato verso un lato più che verso un altro dal peso di niuna [nessuna] ragione, è il più basso grado della libertà, e rende manifesto piuttosto un difetto della conoscenza, che una perfezione nella volontà.
La ragione dice che l'essere è e non può non-essere; nega, invece, la via che porta al non-essere, poiché il non-essere non è ed è impossibile che sia.
Com'è venuta nel mondo la ragione? Com'è giusto che arrivasse, in un modo irrazionale.
O mezzogiorno della vita! Seconda gioventù! O giardino estivo! Inquieta felicità di sostare e spiare e attendere: gli amici attendo, giorno e notte pronto, i nuovi amici! Venite! È ora! È ora!
La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata.
L'uomo nella notte accende una luce a se stesso, spento nello sguardo, e vivente è a contatto con il morto, e desto è a contatto con il dormiente.
Quello non mi garba. Perché? "Non mi sento alla sua altezza". C'è mai stato uno che ha risposto così!
Il rimorso dorme in tempi di prosperità, ma si risveglia nelle avversità.
Ciò che non può essere guarito con medicamenti è guarito dal coltello, ciò che non può essere guarito con una lama tagliente e tutto ciò che codesta non può guarire deve essere considerato incurabile.