Scritta da: Giovanni Govoni
in Frasi & Aforismi (Dubbi esistenziali)
Non leggo mai libri. Non hanno gli occhi, e non sai mai se ti raccontano il vero.
Composta domenica 30 aprile 2017
Non leggo mai libri. Non hanno gli occhi, e non sai mai se ti raccontano il vero.
Come farai quando in ogni altro sguardo non troverai più la stessa dolcezza, quando in ogni altra non sentirai più il profumo che io mi porto addosso, quando ogni altro sorriso non avrà più lo stesso suono, quando in ogni altra non troverai più lo stesso coraggio di amarti, quando ogni altra pelle non darà più lo stesso calore, quando ogni altro abbraccio non darà più la stessa emozione, quando ogni altro amore non sarà più lo stesso amore? Come farai quando sarai con ogni altra che non sarò io a non sentire quanto era solo di me che avevi bisogno?
Fai quello che vuoi, senza ascoltare quello che ti chiedono gli altri. Per quale motivo bisogna accettare il pensiero o il consiglio di chi hai di fronte? Perché accontentare sempre loro ed essere infelice e non accontentare te stesso ed essere felice? La prossima volta accetta il consiglio davanti ad uno specchio.
Non si teme ciò che non si conosce, ma solo l'idea che ne si ha.
Siamo noi bizzarre entità! La vita si limita a seguire le nostre indicazioni e i nostri sentimenti contrastanti.
Amare o non amare, questo è il dilemma.
Il dubbio è letale, rode l'anima, e fa svanire il bene.
Ogni giorno succede qualcosa che cambia la vita di ciascuno di noi. Cambiamenti minimi, o radicali, cambiamenti in meglio ma anche cambiamenti in peggio, cambiamenti che ci migliorano e cambiamenti che fanno di tutto per peggiorarci.
La vita è una, ma le domande sono infinite.
Perché l'assoluto è soggetto e non sostanza?
A tutte quelle persone che danno giudizi, fondati o infondati che siano, sul conto di altre persone, mi verrebbe da chiedergli... e se fossi tu al posto suo?