Frasi di Madame de Staël

Baronessa di Staël-Holstein e scrittrice, nato martedì 22 aprile 1766 a Parigi (Francia), morto lunedì 14 luglio 1817 a Parigi (Francia)

Scritta da: Marianna Mansueto
Ci si chiederà se c'è della fierezza nel voler trattenere chi si ama con un motivo diverso da quello del sentimento.
Non so, ma più si ama, meno ci si fida del sentimento che si ispira, e qualunque sia la causa che ci assicura la vicinanza dell'oggetto che ci è caro, la si accetta sempre con gioia. C'è spesso della vanitò in un certo genere di fierezza, e se il fascino generalmente ammirato, come quello di Corinna, ha un certo vantaggio, esso consiste nel fatto che permette di mettere il proprio orgoglio nel sentimento che si prova, ancor più che in quello che si suscita.
Madame de Staël
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Marianna Mansueto
    In fondo, Oswald era un uomo sedotto, attratto, ma che albergava dentro di sé un oppositore che combatteva i propri sentimenti. Una situazione del genere conduce spesso all'amarezza. Si è insoddisfatti di se stessi e degli altri. Si soffre, eppure si ha come una sorta di necessità di soffrire ancora di più, o almeno di arrivare a un confronto violento che faccia trionfare completamente uno dei due sentimenti contrastanti che spezzano il cuore.
    Madame de Staël
    Vota la frase: Commenta
      Questo sito contribuisce alla audience di