Aforismi di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry

Scrittore e aviatore, nato venerdì 29 giugno 1900 a Lione (Francia), morto lunedì 31 luglio 1944 a Mar Tirreno (Francia)
Questo autore lo trovi anche in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

E poiché il deserto non offre nessuna ricchezza tangibile, poiché non c'è nulla da vedere né da sentire nel deserto, si è costretti a riconoscere che l'uomo è animato soprattutto da sollecitazioni invisibili. L'uomo è governato dallo spirito. Io valgo, nel deserto, quanto valgono le mie divinità.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: LuceTenera.}
    I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?" Ma vi domandano: "Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo.
    Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry
    Vota la frase: Commenta
      "Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che saranno ridere!"
      E rise ancora.
      "E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per piacere... e i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. Allora tu dirai" Sì, le stelle mi fanno ridere! "E ti crederanno pazzo. T'avrò fatto un brutto scherzo..."
      e rise ancora.
      "Sarà come se t'avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere..."
      Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry
      Vota la frase: Commenta
        Oh, piccolo principe, ho capito a poco a poco la tua piccola vita malinconica.
        Per molto tempo tu non avevi avuto per distrazione che la dolcezza dei tramonti.
        Ho appreso questo nuovo particolare il quarto giorno, al mattino, quando mi hai detto:
        "Mi piacciono tanto i tramonti. Andiamo a vedere un tramonto..."
        "Ma bisogna aspettare..."
        "Aspettare che?"
        "Che il sole tramonti..."
        Da prima hai avuto un'aria molto sorpresa, e poi hai riso di te stesso e mi hai detto:
        "Mi credo sempre a casa mia!..."
        Infatti. Quando negli Stati Uniti è mezzogiorno tutto il mondo sa che il sole tramonta sulla Francia.
        Basterebbe poter andare in Francia in un minuto per assistere al tramonto. Sfortunatamente la Francia è troppo lontana. Ma sul tuo piccolo pianeta ti bastava spostare la tua sedia di qualche passo. E guardavi il crepuscolo tutte le volte che volevi...
        "Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatré volte!"
        E più tardi hai soggiunto:
        "Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti..."
        "Il giorno delle quarantatré volte eri tanto triste?"
        Ma il piccolo principe non rispose.
        Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry
        Vota la frase: Commenta
          Scritta da: Angela Darchini
          Quest'uomo, si disse il piccolo principe, quest'uomo sarebbe disprezzato da tutti, dal re, dal vanitoso, dall'ubriacone, dall'uomo d'affari. Tuttavia è il solo che non mi sembri ridicolo. Forse perché si occupa di altro che non di se stesso.
          Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry
          Vota la frase: Commenta
            Scritta da: if so girl 84
            La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me, è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro, allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano... Disse la volpe: ecco il mio segreto. È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.
            Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry
            Vota la frase: Commenta
              Scritta da: Lu94
              Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!
              Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry
              Vota la frase: Commenta