Commenti a Le favole dell'anima


7
postato da , il
Riflessioni del dottor Mario Renna, letterato.

La sua pubblicazione “Le favole dell’anima” è ben collegata allo stile di altri suoi lavori letterari.

Favole avvincenti anche se spesso l’umano è contrapposto al divino.

I personaggi, anche se sono quelli universali propri delle favole di ogni tempo e luogo, hanno un ruolo specifico che è proprio anche della favolistica Campana, in cui i “Cunti”, sono ancora diffusi, anche se la comunicazione orale è diversa da quella scritta.

Anche gli animali sono collegati in modo da avvicinare favolistica e letteratura. Sono sempre di aiuto al protagonista sia che si tratti di animali parlanti - metafora del sociale - o di animali magici attraverso i quali la favola può avere un lieto fine anche in situazioni difficoltose.

La favolistica in genere, NARRA per finzione avvenimenti che accadono in un mondo IRREALE non descrive l’esperienza umana, bada alla forma più che allo schema del pensiero, il suo NARRATORE dà, invece, un senso alla bellezza della NATURA e a quella VITA anche quando spazia dall’immaginario al fantastico dal sacro al profano.

Con stima.

Mario Renna
6
postato da , il
Recensione di Katia Guido, scrittrice, critico letterario per Aphorism

Chi ha detto che le favole sono per bambini? In effetti possono sicuramente essere lette sia dai grandi che dai piccini, che le interpreteranno a seconda di come le vedono i loro occhi, di come le spiegano attraverso le loro diverse esperienze.

Il libro di Cleonice Parisi, Le Favole dell’Anima, è qualcosa di più di una semplice raccolta di fiabe inventate. E’ un insieme di piccole novelle, l’una differente dall’altra, che nascondono tra le righe dei grandi insegnamenti. Queste favole, che sicuramente possono essere lette anche dai bambini, sono più che altro rivolte agli adulti secondo me.

Sono rivolte a tutti noi, che spesso perdiamo di vista quello che si nasconde dietro alle nostre azioni quotidiane. Da ognuna di esse si sprigiona una perla di saggezza, che noi già conosciamo, ma che spesso e volentieri tendiamo a dimenticare o a mettere da parte, ciechi forse dall’avidità o semplicemente schiavi di una vita che non ci fa riflettere.

Ogni storiella, se così la possiamo chiamare, ci fa sorridere, ci porta indietro nel tempo proprio come una bella favola, per poi ricongiungerci al presente ricordandoci di quello che siamo, spronandoci a guardare dove stiamo andando. Se le nostre anime si sono perse sul cammino, niente paura; c’è sempre il modo per ritrovare la via, c’è sempre il modo per ritrovare noi stessi e riprendere il cammino per andare incontro alla vita, fatta anche di destino, ma soprattutto costruita mattone dopo mattone dalle nostre stesse mani inseguendo i nostri sogni, attraverso la speranza, senza perdere di vista anche la realtà.

Le Favole dell’Anima è l’ennesimo gioiello, che Cleonice ci regala. Un’altra sua perla fatta di grandi sentimenti.
5
postato da , il
Recensione di Gaetano Carro, curatore del sito "Parole di Saggezza"

Oggi vorrei segnalarvi un libro che ho appena finito di leggere e che mi ha colpito molto… s’intitola "Le Favole dell’Anima" ed è stato scritto dalla nostra amica Cleonice Parisi!

Le favole raccolte in questo libro colpiscono perchè hanno qualcosa di speciale… per me sono delle gemme preziose di grande valore che penetrano nell’anima toccandone le intime corde… rinfrancando lo spirito, risvegliando la nostra forza interiore, rincuorandoci nelle varie prove e vicissitudini della vita…

Attraverso delle splendide ed originali metafore, l’autrice ci aiuta a comprendere e a recuperare il senso più profondo ed autentico della nostra vita, ci sprona ad amare incondizionatamente noi stessi e il nostro prossimo con fiducia, superando le tensioni e le divisioni, ricercando la presenza di Dio nel cuore delle persone, scoprendo i piccoli miracoli quotidiani attraverso gli occhi del cuore…

E’ essenzialmente un cammino d’amore, quello che ci fa intravedere Cleonice, attraverso i personaggi delle sue favole… un cammino da compiersi giorno per giorno, assaporando la preziosità dell’istante, vivendo la vita nella sua pienezza, nella sua meraviglia, nella sua unicità e preziosità…accettando anche i momenti dolorosi, consapevoli che il cambiamento deve partire da noi stessi in primo luogo, solo così potremo ispirare e coinvolgere anche gli altri…

….condividendo l’amore per la vita….liberandoci dai "fardelli che pesano sull’anima", vale a dire: pregiudizi, paure, false convinzioni, vanità, egoismi, illusioni… che causano la freddezza del cuore e dell’anima… e imparando a coltivare e a far crescere il seme dell’amore innanzitutto nei nostri cuori… per poi farlo fruttificare e donarlo agli altri…

Insomma in questo libro troverete delle bellissime e significative favole che poi sono delle lezioni di vita e di saggezza fanno riflettere, sognare, sorridere e anche a volte commuovere… un libro che consiglio a tutti… perchè è stato scritto con il cuore e con l’anima…
4
postato da , il
Presentazione:

L’anima, la nostra bambina dimenticata, prigioniera dei preconcetti, dei falsi credo, degli insegnamenti insensati, dei pregiudizi, raccontiamole una favola, rendiamole il più prezioso dei doni, il sorriso.

L’anima, bambina ferita, trafitta da mille spine, rinchiusa nelle buie stanze della nostra incomprensione, apriamole la finestra dei sogni,… schiuderà le sue immense ali, per volare nei cieli tersi di una vita migliore.

Sorridiamo alla vita e la vita ci sorriderà.
3
postato da , il
EDITORIALE BOOPEN ED INTERVISTA

Per chi non sa
Storie altamente spirituali e teneramente infantili insieme, sussurrate all'orecchio di un'anima opaca ed avvilita. Ogni fiaba è la sfaccettatura simbolica di un intimo percorso liberatorio che ciascuno deve attraversare prima di giungere alla consapevolezza; ogni invenzione personifica la voce profonda che invita ad incontrarsi con il principio spirituale; ogni racconto ha la valenza positiva di un'energia soccorritrice. Le favole dell'anima generano coscienza, cullando lo spessore vitale delle cose e dell'interiorità per svelarne il valore a chi non lo conosce, a chi non sa.

Cosa rende faticoso il percorso di consapevolezza della propria spiritualità?

La Paura è il più grande degli ostacoli nell'evoluzione della coscienza personale, ma la stessa non giunge mai sola, ha per mano il Dolore, chiave per aprire tutte le porte. 'L'orso che dorme non è conscio che la sua primavera è giunta. Il suo occhio continuerà a restare chiuso sino a quando… la rosa seminata sotto il suo giaciglio non fiorirà pungendolo'.

Le anime sono tutte uguali?

Credo di no, nella Vita nessuna cosa è identica ad un'altra, prendiamo ad esempio un albero, se osserviamo con attenzione due foglie di uno stesso ramo, seppur a prima vista potrebbero sembrarci identiche, in realtà ad un esame più 'attento' esse risulteranno differenti. Ogni Anima è unica e irripetibile, così come le foglie. Nel 'piccolo' il riflesso del 'grande'.

Che differenza c'è tra il leggere ed il non leggere il Suo libro?

Ogni libro è uno specchio, inizieremo a leggerlo cercando i confini di un'anima diversa dalla nostra, e finiremo col viaggiare ad ali spiegate attraverso le sconfinate terre del nostro cuore. 'Le favole dell'anima' sono solo un altro specchio, leggerlo vuol dire cercarsi, non leggerlo vuol dire cercarsi altrove.

Al momento non è possibile commentare quest'opera.