Commenti a "E sia perduto per voi quel giorno, in cui non..." di Friedrich Wilhelm Nietzsche


11
postato da , il
SOSTEGNO A COLIANDRO.
    Questa frase, in sé e per sé, non è niente di male. Anzi. Solo un depresso cronico sull'orlo del su*ic*idio non concorderebbe. E neanche per non voler condividere; solo per l'impossibilità di farlo.
    Tuttavia, si tratta di un'esca. Un'esca che nasconde un amo mo*rtale, che è appunto la filosofia di Nietszche. Una filosofia senza speranza, che priva l'uomo di un futuro da costruire con le proprie mani; una filosofia che calpesta le donne, i poveri, i diseredati come esseri inferiori, ben meritevoli del "dominio" di improbabili "ultra-uomini"; una filosofia settaria, misterica, di matrice direi quasi massonica nella sua concezione elitaria; una filosofia dell'egocentrismo e del disprezzo che ha già fatto il suo tempo e conosciuto le sue sonore sconfitte, sia nella persona del suo autore, sia nelle persone dei poveri illusi che lo hanno seguito nello scorso secolo. Una filosofia che non è il caso di riproporre se non come termine di confronto, pietra di paragone di un errore da non ripetere.
   Ben venga dunque la frase; ma... i complimenti a Nietszche non è proprio il caso di farli.
    Di quanto ho sopra asserito sono naturalmente pronto a fornire ogni più approfondita spiegazione a chi dovesse farne richiesta.
10
postato da , il
Si analizzi da sola... senza chiedere aiuti..

ce la può fare.

Saluti.
9
postato da , il
Di quale grammatica parla? Mi segnali i miei errori, ma mi specifichi se parla di grammatica, di sintasssi, di consecutio o di stesura informatica. Gliene sarò grata.
8
postato da , il
Sinceramente non mi interessa molto il suo discorso...
spero ne trovino conforto gli altri ( a parte nella sua grammatica. Per quello credo  ci vorrà un miracolo)

Addio.
7
postato da , il
REPLICA A COLIANDRO
Credo il contrario, sinceramente. Sia i problemONI come il dolore vissuto credo debbano essere ELARGITI a chi può trovare in noi un esempio vivente ( e non paroloni) di come si possano superare vicende che sono insuperabil,i e trasformale quasi in un dono. Nientei orgoglio,  vanità, nè  cattedratiche dichiarazioni. Solo una silenziosa parola che senz'altro viene recepita da chi ne ha bisogno, Grazie del bacio in fronte.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti