Commenti a Il mantello di Dino Buzzati


20
postato da , il
La madre e Giovanni sono figure piatte o a tutto tonde ??
19
postato da , il
Il nome del racconto è stato scelto appropriatamente per la conclusione di essi.
“Il Mantello,” infatti, è un oggetto che nel racconto simboleggia il velo di mistero di qui la morte sembra essere circondata. è misteriosa perché è dio a decidere quando colpirà, l'umano ne rimane a l'oscuro. Buzzati difatti compie un ovvio riferimento a dio parlando del "signore del mondo...come pezzente affamato".
  Vari scrittori hanno cercato di interpretare la morte in varie opere letterarie e siccome le interpretazioni variano da persona in persona, Buzzati ci offre la sua libera interpretazione. Detto questo, è evidente che anche per Buzzati la morte sembra lontana e indefinita. Questo si può notare grazie alle tante frasi interrogative da parte della madre. Questo elemento di stile caratterizzato può solo che rilevare la confusione della madre nei confronti del figlio e dell’ombra oscura che lo aspetta fuori dalle porte. L’ombra in se è figurativa per la morte, che aspetta paziente che Giovanni saluta per l'ultima volta sua madre.
Per Buzzati, la morte non è negativa. Lui la vede quasi come una liberazione di sofferenza. Per questo sceglie come protagonista un soldato che ha sicuramente incontrato il lato oscuro dell’umanità nelle guerre sanguinose da lui giunte. Buzzati crede che la morte sia per molti, una fine leggera, che porta via la gente via "come il vento".
18
postato da , il
è un bellissimo racconto commovente non ha un significato preciso, anche perchè è un racconto surreale e questi racconti finiscono sempre senza una spiegazione logica....
17
postato da , il
Ciao a tutti, questo non è un racconto banale. Ha un significato bellissimo. Ve lo racconto in breve: Giovanni è un soldato ed è stato ferito, quindi perde molto sangue, lui immagina di dire addio a sua madre perché sta per morire!! Quindi la sua Anima va a casa ma il suo corpo è lì che giace in terra. L'uomo, sì rappresenta la morte come ombra figurativa di curiosità della madre, essa costringe Giovanni a far presto, infatti non vuole farlo entrare in casa.
16
postato da , il
dove posso trovare la divisione in sequenze???

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti