Commenti a Baluardo di Tindara Cannistrà


69
postato da , il
Ah e poi Neruda, Catullo e Dante non hanno mai pubblicamente sostenuto di essere grandi poeti (è proprio del grande artista e anche del grande UOMO l'essere umile! Anche se Dante forse un pochetto... ci contava!). Però lo hanno fatto alcuni loro contemporanei illuminati e soprattutto i posteri... i critici, gli amanti della letteratura e della poesia e anche (non ultimi) gli innamorati di tutto il mondo che hanno utilizzato citazioni di questi Maestri per poter esprimere i loro sentimenti, per sognare e per far sognare!
Ti auguro la medesima fortuna ed il medesimo talento!!!
68
postato da , il
allora ti prego... davvero per un favore personale (che immagino non ti importi nulla di soddisfare!) dimmi chi secondo te può essere annoverato tra i poeti (a parte te da quel che mi pare di capire..). Fammi un esempio, solo per soddisfare la mia curiosità, di un componimento o di una frase di un qualunque autore, conosciuto e non, vivente o no, (tua o di tuo nonno o di chiunque altro)  che secondo te sia degna di nota... e ti giuro che ti lascerò in pace!Ps: spero che le motivazioni che ti hanno mosso a cercare un sito di "poesia" non siano le medesime del cerotto dimagrante!!!
67
postato da , il
coccinella mi hai frainteso.volevo dire che se neruda può dirsi un ottimo poeta lo posso dire certamente anche io. io questo sito non lo conoscevo per fortuna.ci sono capitato,sapete com è internet:si passa da un sito per cerotti dimagranti ad un sito che esalta la poesia(!!!!!). ho letto e riletto questa composizione e altre, non tutte ovviamente, e mi è sembrato giusto che la signora che l'ha scritta sapesse che a me non è arrivato nulla.nulla.ripeto per l'ennesima volta che non volevo offendere o essere aggressivo.se l'ho fatto pardon.Pardon!
66
postato da , il
RAGAZZO SCUSA TANTO, SPERO DI AVERE CAPITO BENE: allora apprezzi Catullo, Neruda e Dante?! Almeno capiamo che cosa intendi tu quando dici Poesia.
E posso dirti senza alcun dubbio che secondo me hai citato tre enormità, tre paradigmi della POESIA pur nella loro assoluta diversità!
Neruda è per me un maestro (io tremno di fronte alla forza di certi suoi versi che, pur con il limite della traduzione in italiano, secondo me sono e saranno per sempre tra i più "sensuali" al mondo!!!).  Se vuoi (ammesso che tu non lo abbia già fatto) ci sono bellissimi versi delle più celebri poesie trascritte ed inserite da molti di noi, e ci sono anche commenti assolutamente competenti di persone che di poesia e di letteratura ne sanno a palate.
Poi ci sono persone come me che cercano di argomentare i propri gusti e senza avere gli strumenti adeguati provano ad esprimere la propria opinione su ciò che leggono e su ciò che la poesia letta trasmette in termini di emozione. Ci sono componimenti ai quali io stessa sono legatissima e quando li ho scritti li sentivo belli e vivi, che sono stati letti pochissimo, o raramente commentati: il sito da la possibilità di leggere i testi senza lasciare nessun commento e nessun voto... Io cerco di commentare in positivo o in negativo solo quello che mi colpisce e se ci sono cose che non mi coinvolgono emotivamente in quel particolare momento o che non riesco a sentire o a fare mie o che addirittura non mi piacciono, (e non saprei argomentare le motivazioni che mi spingono a non apprezzare un testo piuttosto che un altro!), preferisco non intervenire. Nessuno è obbligato a leggere o a commentare testi che non ama.
Lo si può naturalmente fare e si può anche semplicemente scrivere che quel testo non è bello, non ci colpisce, ma personalmente penso che sia sempre bello saper motivare il nostro gusto.
Per quanto riguarda Leopardi.... permettimi di dissentire! Lo difenderò sempre a spada tratta perchè credo che sia di una "modernità" e di una sintonia pazzesche con il modo di sentire e la sensibilità di oggi!
65
postato da , il
jo black il sito da questa possibilità e qualcuno lo utilizza.qual è il problema?se vuoi ti mando un fax della mia carta d'identità

ATTENZIONE: l'autore ha richiesto la moderazione preventiva dei commenti alle proprie opere.
Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti