Frasi di Oscar Wilde

Poeta, aforista, scrittore, drammaturgo, giornalista, nato lunedì 16 ottobre 1854 a Dublino (Irlanda), morto venerdì 30 novembre 1900 a Parigi (Francia)
Questo autore lo trovi anche in Poesie, in Umorismo, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Più' studiamo l'arte e meno ci è cara la natura. L'arte ci rivela l'imprevidenza della natura, le sue strane crudeltà', la sua straordinaria monotonia, la sua mancanza assoluta di decoro... Però è bene per noi che la natura sia così imperfetta, ché, in caso contrario non avremmo avuto l'arte. L'arte è la nostra fiera protesta, il nostro coraggioso sforzo per mettere la natura al suo posto. In quanto alla varietà' infinita della natura diciamo che questa non è altro che un mito. La varietà' non esiste nella natura, ma esiste nell'immaginazione, o nella fantasia, o nella voluta cecità' dell'uomo che la contempla.
Oscar Wilde
Composta lunedì 3 marzo 2014
Vota la frase: Commenta
    Occorre che un nuovo edonismo ricrei la vita, salvandola da quell'aspro e goffo puritanesimo che ha avuto, ai nostri giorni, una strana rinascenza. Esso dovrà' farsi forte dell'intelletto, certamente, ma dovrà' anche rinnegare ogni teoria, ogni sistema che esige il sacrificio di una forma qualsiasi di esperienza passionale. Questo edonismo avrà' per scopo l'esperienza stessa, e non i frutti dell'esperienza, dolci o amari che siano. Ignorerà' tanto l'estetismo che addormenta i sensi, quanto la libidine che li attutisce. Ma insegnerà' all'uomo l'arte di concentrarsi sui momenti di una vita che non è in se stessa che un momento.
    Oscar Wilde
    Composta lunedì 3 marzo 2014
    Vota la frase: Commenta