Aforismi di Jane Austen

Scrittrice, nato sabato 16 dicembre 1775 a Steventon, Hampshire (Regno Unito), morto venerdì 18 luglio 1817 a Winchester (Regno Unito)
Questo autore lo trovi anche in Umorismo e in Racconti.

Scritta da: superelenuzza5
Vi offro di nuovo il mio cuore che è ancor più vostro di quando lo spezzaste quasi otto anni e mezzo or sono. Non abbiate l'ardire di affermare che l'uomo dimentica più in fretta della donna, che il suo amore finisce prima. Non ho amato che voi. Ingiusto posso essere stato, debole e risentito lo sono certamente stato, ma incostante mai. Per voi soltanto sono tornato a Bath e senza di voi non posso immaginare il mio futuro.
Jane Austen
dal libro "Persuasione" di Jane Austen
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: superelenuzza5
    Io vi credo capaci di grande nobiltà e bontà d'animo nei confronti di una moglie, vi ritengo capaci di ogni sacrificio e di grande tolleranza nella vita coniugale, finché, mi sia concessa l'espressione, avete un fine, intendo dire finché la donna che amate vive e vive per voi. Rivendico un solo privilegio al mio sesso (e non è un privilegio invidiabile, non è il caso di volerlo per voi) ed è quello di amare più a lungo quando la vita o la speranza siano andate.
    Jane Austen
    dal libro "Persuasione" di Jane Austen
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: superelenuzza5
      Mai un prorompere di sentimenti, mai un'accorata indignazione o una gioia sincera, per il male ed il bene degli altri. Questo, per Anne, era decisamente un difetto. Non avrebbe mai superato le sue prime impressioni. Ella stimava più di ogni altro un carattere franco, generoso e vivace. L'entusiasmo e la generosità l'affascinavano sempre. Ella sentiva di potersi fidare di coloro che, a volte, assumono atteggiamenti o dicono cose incaute o precipitose, a maggior ragione e molto di più che non di coloro che sono sempre padroni di sé e che non si lasciano mai sfuggire una parola di troppo.
      Jane Austen
      dal libro "Persuasione" di Jane Austen
      Vota la frase: Commenta
        Questo sito contribuisce alla audience di