Commenti a "Nessuna verità è contenuta in un aforisma." di Giulio Pintus


18
postato da , il
Per Giulio: grazie della citazione, sei un amico..!  :))
Per Vincenzo: non per auto citarmi, ma i miei commenti 4, 5 e 8 a questa frase rappresentano il succo di ogni mia ricerca e conoscenza: per cui, se vuoi discuterne, leggili prima con estrema attenzione (e a stomaco vuoto... :), meditali con calma, e poi, naturalmente, ne parliamo. Quanto al colapasta, non ti ritengo tale, perché un colapasta, a differenza di un filtro, non può essere aromatico.  Insomma il filtro aggiunge qualcosa (di proprio e di sbagliato), il colapasta no. Ah, se davvero tu fossi un colapasta!!  : )
17
postato da , il
(quest'oggi il censore automatico è particolarmente draconiano: mi ha già messo in frigo due commenti, uno dei quali - devo dire - fors'anche con una qualche ragione).
16
postato da , il
Tutto, anche l'affannarsi di uno scarabeo stercorario intorno al suo pesante e disgustoso fardello, può aiutare a capire, se si è disposti a cercare e capire; ma allo stesso tempo niente, neanche uno squillo di tromba seguito dall'apparizione di un angelo, può aiutare a capire, se si presume di aver già capito.
(Giulio, te lo cedo come esempio di aforisma "difficile" per le tue esercitazioni di logica epimenido-russelliana).
15
postato da , il
Indipendentemente da tutto quello che hai scritto, io penso che un aforisma sia vero (non che dica il vero) quando ti aiuta a riflettere e capire.
14
postato da bluedeep, il
Quanto poi alla possibilità di imprimere una qualche verità agli aforismi , credo che l' 1 %  a cui ti riferisci  sia contenuto tutto nella frase dello stimato amico Pino Freda :
www.pensieriparole.it/aforismi/verita-e-menzogna/frase-147739?f=a:15851

ATTENZIONE: l'autore ha richiesto la moderazione preventiva dei commenti alle proprie opere.
Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti