Commenti a "Insieme... è questa la parola che subito mi..." di Franco Mastroianni


12
postato da , il
Solo l'autore della poesia sa cosa ha voluto scrivere e perché lo ha scritto.
A noi che leggiamo non è dato rivivere le sue immagini e le sue emozioni, ma solo trovare nei versi, o nella pittura, o in qualsiasi opera d'arte, l'aggancio immaginario per una emozione che sarà e rimarrà esclusivamente tutta nostra.
In quest'ottica, ogni elogio ed ogni critica possono avere solo un valore soggettivo. Ritenere che un canone artistico, soprattutto se solo di natura formale, possa assurgere a strumento di misura dell'arte, è estremamente miope e limitativo.
In questa dimensione del tutto soggettiva, io ritengo questa frase splendida, anzi adorabile. Da un punto di vista formale, toglierei tutti i puntini sospensivi, e li sostituirei con un cambio di verso. Non muterebbe il senso, lo stesso mutare del verso indurrebbe in chi legge la pausa di riflessione, e si eliminerebbero i puntini di sospensione, il cui uso è frequente in prosa, ma in poesia aggiunge un qualcosa di discorsivo che a mio avviso se può essere evitato, è tanto di guadagnato.
Detto il che, il mio voto è 5 stelle piene, sia per musicalità che per contenuto. Veramente splendida.
Ma peccato per quei puntini, avrei dato... 11.  : ))))))
11
postato da , il
Io vedo la conseguenzialità dei due versi centrali, mentre poi la ricerca, la rtiflessione la leggo sull'ultimo verso: "ricerco il senso" ed il senso è "insieme", anzi "noi", anzi "l'immenso" immensità del nostro essere insieme!

Ciao!
10
postato da , il
Questo lo avevo capito! Però, per me, genera una rottura nel flusso, mentre invece quelli sul finale mi piacciono molto.

Quando leggo le poesie provo sempre a recitarle. Ovviamente non ci piglio quasi mai!!!
9
postato da , il
Jo...prova a recitarla, sentirai che la pausa dopo il che...ha un suono stupendo, proprio perchè in quella piccola pausa...vive la ricerca del senso. Questo però è solo quello che provo io e non può essere uguale per tutti.
Ciao, grazie.
8
postato da , il
Ciao Jo...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti