Commenti a I Fiori di Aldo Palazzeschi


18
postato da , il
Sono perfettamente d'accordo. Io infatti avevo semplicemente espresso la mia opinione, motivandola sì, ma senza assolutamente pretendere che altri vi si adeguassero. E per qual motivo avrei dovuto? Questa poesia in tutta semplicità l'ho letta, l'ho apprezzata stilisticamente ma non quanto ai contenuti, e, abituato come sono a formarmi una mia opinione indipendente e ad esprimerla senza mezzi termini, l'ho espressa.
      Chi ha invocato in proposito un reato di lesa maestà, richiedendo spiegazioni non necessarie, mi è apparso in tutta evidenza legato a schemi antiquati, proni all'ipse dixit e incapaci di accordare, senza saccenti richieste di chiarimenti, cittadinanza al libero esprimersi di libere opinioni.-
      Mi rende in proposito molto contento il franco emergere dei pareri concordi che intravedevo (tra tanti altri - s'intende - liberamente e legittimamente discordi); ma soprattutto che questi pareri provengano anche dalla sensibilità giovanile. Il che è un segnale molto, ma MOLTO confortante.
17
postato da , il
Riflessione...!

"Che cosa sciocca è...
il "SESSO"..." l'Amore!"
"Non vale la metà della Logica...
non dimostra niente...
fa sperare in eventi che non succedono mai...
e fa credere cose che non sono vere...!
In effetti è poco utile...
mentre in quest'epoca tutto dev'essere utile...!

Tornerò alla Filosofia e studierò la Metafisica"...!

Ma...per ora...
torno nella mia stanza...!
Mi terrà compania...
un vecchi libro polveroso...
che mi lascierò scivolare tra le mani...!
Sto leggendo...!
16
postato da , il
grande Rossella, hai espresso anche il mio pensiero
15
postato da , il
considerando che la poesia...prima di tutto è un sentire personale...e come è facile comprendere vi possano essere modi diversi di sentire...iop sono fra quelli che condividono il pensiero di Freda....l'avesse anche scritta Petrarca....gli avrei dato 2...ma non esistendo nulla al di sotto dello zero....un non voto...è l'unico modo per esprimere il mio pensiero...a dimenticavo Avvocato Freda...parlando di diritti...credo che un diritto...lei mi insegna....è proprio quello di poter esprimere liberamente la propria opinione...senza dover dare spiegazione alcuna....se dicessi non mi piace la cioccolata...non è che gli amanti della cioccolata debbano pretendere spiegazioni...al massimo credo possa pretenderlo la cioccalata...sempre che le interessi la mia opinione.....:)
14
postato da , il
Per tutti gli altri che non siano l'anima purgante: se qualcuno desidera spiegazioni circa il mio commento e la mia opinione, sono ovviamente pronto a darne, e ampie come sempre. Ma non credo sia necessario: la mia opinione mi pare chiaramente manifestata, ed in quanto tale condivisibile o meno nei limiti di una ordinaria libertà di giudizio.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti