Commenti a "Il maestro non insegna il sapere, ma il modo..." di Francescopaolo Calciano


22
postato da , il
Non esiste censura sul nostro portale: i commenti che contengano parole filtrate dal sistema sono sempre controllati a mano dallo staff e ripubblicati a stretto giro qualora risultino un "falso positivo" (la "scocciatura", se così può esser definita, dura quindi qualche ora). Da quel momento (e comunque in ogni caso e momento) è piena e completa libertà dell'autore che ha inserito un contributo scegliere cosa visualizzare. Su questo sacrosanto diritto -richiesto dalla maggior parte dell'utenza e disponibile a tutti- lo staff non può e non deve intervenire ulteriormente.
21
postato da , il
Non vorrei sbagliarmi ma qui mancano almeno quattro commenti tra cui uno bellissimo di Bea-flando. Cosa è successo? Si tratta di maldestra cancellazione ad opera dello Staff o di pessima chirurgia censoria?
Ripubblico uno dei miei due commenti tagliati. E' la mia risposta al comm. #20 di Scheggia:

Scheggia, senza forse neppure rendertene conto hai appena evidenziato uno degli aspetti più subdoli e pericolosi degli obiettivi che si prefigge la censura: lasciare che in te si coltivi spontaneamente il dubbio così da portarti all'autocensura. Questa parola si può scrivere? Vabbè, nel dubbio non la scrivo...
Ecco perché in altri commenti sostenevo la mia non-disponibilità ad utilizzare asterischi ed altri simboli: per non mortificare né la parola (in quanto tale) e per non coltivare quel dubbio. Meglio essere censurati che autocensurarsi!

Un mio secondo commento era diretto a Bea-flando, la cui frase sarebbe bello rivedere sia qui che pubblicata come testo autonomo.
20
postato da scheggia52, il
I commenti di Impenitente valgono da soli ***** stelle! Ho messo l'asterix caso ci fossero problemini, ma non mi pare che il se*ss0 velato incorra nella censura preventiva!
19
postato da , il
Un benpensate (ed io non lo sono!) avrebbe detto:
Più che asterisco, atterrisco!
18
postato da , il
scheggia, sei sicura che ci voleva l'asterisco?

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti