Commenti a Se penso a te di Federico Illesi


29
postato da , il
Caro Federico, uscendo dalla estrema sintesi di Pat :-) ...credo ovviamente a tutto quello che dici e che egli sia un eccellente pittore.
ma qui non si discute ne l'uomo ne il pittore, ma il poeta.
Mia personale opinione è che nessun poeta possa essere tradotto. Esistono poche rarissime eccezioni, che comunque non sono più l'originale ma un altra poesia, quando il traduttore si chiama ad esempio Ungaretti.
Tutto qui, io ho commentato la poesia, ingenuamente non capendo che era tradotta e... francamente illustri "sconosciuti" che leggo su pesnieri parole sono più apprezzabili. Barbara, Dana, Giosc o Silvana solo per citare delle fanciulle :-))
28
postato da , il
José è un mio carissimo amico per cui ve ne posso parlare.

Lui è diventato un artista molto apprezzato firmando le proprie opere "Van Roy" ed è stato proprio il padre attraverso una lettera, che ho avuto il privilegio di leggere, a dire al figlio che "firmarsi Dalì oltre a essere un diritto è anche un dovere vista la qualità dei quadri realizzati".

Ad oggi JVR Dalì è un artista molto quotato (per chi ha la possibilità di recarsi in Grecia nella Galleria Municipale sono esposte 55 opere fino al 24 maggio) e nei prossimi mesi pubblicherà con noi una biografia che diventerà presto un film: diversi produttori si stanno interessando per avere la sua storia e quella del padre vista dagli occhi del figlio.

La poesia inserita nel sito l'ho scelta io fra quelle pubblicate nel libro "Dedicato a te" perché mi ha colpito un verso in modo particolare: "osservo i miei trascorsi e li trasformo in arte"; vedendo i suoi quadri si capisce quanto queste parole siano più che mai vere!

Ciao
27
postato da , il
Come ben disse yera a Gemma piace e chi siamo nio per giudicare?

ps
a pensarci bene anche ma donald è molto apprezzato ...
io resto uno slow poetry :-))
26
postato da , il
bellissima.
25
postato da , il
è stata una attività rapida, sul sito ci sono solo cinque frasi, quattro molto mediocri ed una che riscatta il tutto.
temo comunque che il genio sia stato il padre.
D'altronde anche il mio era meglio di me :-))

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti