Commenti a "Non piango, non lo permetteresti. Brindo con..." di Giuseppe Catalfamo

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

11
postato da , il
Nel 2006, all'età di 107 anni, morì una mia zia, sorella di mio padre, terziaria francescana, molto religiosa. Pochi mesi prima che morisse, mi ero recato una sera a farle visita, e l'avevo trovata in poltrona, che armeggiava con centinaia di "santini". "Zia Maria, che fai?!, le chiesi. "Dico le preghiere per i defunti", mi rispose con un sorriso angelico. E mi misi ad aspettare che terminasse. Ma lei continuava a biascicare preghiere, facendo passare fotografie di ogni epoca e misura. "Ma... ne dici una per ciascuno?", chiedo. "E certo, figlio mio, per ognuno la sua preghiera". "E quanto ci metti??" "...Eh, questo è il problema... una volta era cosa di una mezz'oretta... Ma mo' è diventato nu campusanto sano sano..." (Traduzione: è diventato un intero camposanto...).
    Dopo pochi mesi, morì.
    Ho raccontato questo episodio per esemplificare che, via via che si raggiunge e si supera una certa età, diventano di più quelli che abbiamo nell'aldilà di quelli che abbiamo nell' "al di qua".. E si avverano rapidamente le lapidarie e splendide parole del grande Pino Catalfamo: "non esisterà tempo, a presto".  E andarsene diventa prima o poi non dico un piacere, ma... un tornare a casa, forse sì.
    Un grande abbraccio. Stai certo che lo ritrovi, prima o poi. Anzi, il prima lasciamolo perdere: meglio solo il poi, và...
10
postato da , il
è partita sono una parte
9
postato da , il
Vero... anche se reputo che per i suoi insegnamenti son stato più fortunato io... o forse no,mi manca troppo
8
postato da , il
Grazie..cerco di rendere meno amara la realtà...
Smack :)
7
postato da , il
Rende leggera l'idea della morte..bellissima!

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati