Commenti a "Ci sono tre sacchetti uguali. Il sacchetto A..." di Anonimo


14
postato da , il
non mi trovate daccordo, la probabilità sarebbe dei due terzi se i sassolini fossero tutti in un unico sacchetto. Ma dopo la mia estrazione escluso il sacco contenente i sassi neri, è tanto probabile che l'altro sasso sia bianco (ho estratto uno dei due sassi bianchi dal sacco A) quanto probabile che sia nero (ho estratto il sasso bianco dal sacco B).
mi spiace è questa la semplice verità.
13
postato da , il
ha ragione paolo! sono 2/3 xk parliamo dei sassi non dei sakketti...lo dice anke la risposta..ciao
12
postato da , il
I sacchetti non sono marcati, per cui non so se si ho scelto il sacchetto A o il sacchetto C, tutto quello che so è che ho in mano un sasso bianco. Posso escludere di aver preso il sacchetto B, ma posso aver trovato un sasso bianco in tre modi: ho preso il primo sasso del sacchetto A (e l'altre sasso dello stesso sacchetto è bianco), oppure ho preso il secondo sasso bianco del sacchetto A (e l'altre sasso è ancora bianco) oppure posso aver scelto l'unico sasso bianco del sacchetto C (e l'altro sasso è nero). Di queste tre possibilita, tutte con la stessa probabilità di avvenire, le prime due implicanto che anche l'altro sasso dello stesso sacchetto sia bianco, quindi la probabilità è 2/3.
11
postato da , il
La probabilità è 1/2, in un problema discreto la probabilità di un evento è data da EventiFavorevoli/EventiTotali. Nello specifico caso ho in mano un sacchetto da cui ho estratto una pallina bianca, quindi ho due eventi totali (ho in mano il sacchetto A oppure il sacchetto C), posso estrarne o bianca (se ho il sacchetto A) o nera (se ho il sacchetto C) quindi 1 evento favorevole
10
postato da , il
E' vero che abbiamo scelto il sacchetto A o il sacchetto C, ma le probabilità di aver scelto uno o l'altro non sono le stesse: visto che ci sono tre sassi bianchi di cui due sono nel sacchetto A è più probabile che abbiamo scelto quello invece che il C.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti