Commenti a Campanilismo di Raffaele Viviani


3
postato da , il
Per margherita :
Un milanese fa una cosa? Tutta Milano: 'Evviva il milanese'; è roba loro e quindi lo devono sostenere.. lo stesso il torinese e il genovese.
Roma? Eeehh questo è romano.. e se è romano naturalmente è più importante di te, Roma è la capitale! E se è toscano Firenze ne fa subito un re.
Se fa una cosa buona un pugliese, Bari con tutta la Puglia lo fa sapere; se è della Basilicata o calabrese una gara a chi meglio lo può vantare.
E' un palermitano o catanese? Tutta la Sicilia: 'Questo è nostro figlio!'
Se è un umbro, sardo veneto o abruzzese la terra sua lo vanta come può.
Le fanno le feste, alzano il Paese.. senza specificare se è vero o non è vero (che il compaesano ha fatto una cosa buona).Non c'è un parmigiano o bolognese che i suoi non lo difendono.
E perchè se è un napoletano, la città sua lo riconosce e non lo da a vedere.. lo bacia nel sonno e poi davanti agli altri non gli da la gioia e le trombe degli altri Paesi squillano: 'TEE TEE'.
Qualunque cosa fa (il napoletano) senti: 'e che è?' 'lo so fare anche io' 'senza pretese'. E questo siamo noi.. dopo di che non si fa niente di buono in questo Paese?
E tu, Napoli mia..permetti questo? Abbracciaci forte, figli e figliastri.. Aprici le braccia e fallo presto siamo garzoni ma potremo essere padroni.
Ti vanti i vermicelli, i pomodori .. Vantati pure di noi se lo meritiamo, che vuoi che con questo cielo e questo sole ti diamo un saluto e ce ne andiamo?
Campanilismo bello, dove sei andato? Facciamolo anche noi come gli altri senò per la gente di Napoli è finita e non saremo mai considerati.
Il talento lo abbiamo, abbiamo ingegno.. basta che ci sosteniamo un poco e conquisteremo quel posto degno che per colpa nostra non abbiamo.
Quando una cosa buona è nata qui .. Un milione di gente lo deve dire, e vedrai poi Napoli dove andrà.. Con tutto che è il Paese del dormire
:)
2
postato da , il
Purtroppo non sono riuscita a capirla del tutto essendo in dialetto, ma ho capito il senso e credo sia molto bello amare e difendere la propria terra e soprattutto una città così vera e unica come Napoli.
1
postato da , il
grande è poco grandissimo ancora....unico forse, ma sicuramente sempre attuale....grazia don Raffae'...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti