Scritto da: CLAUDIO CISCO

COLEI CHE BREVEMENTE FU E CHE MAI IN VITA CONOBBI


Scegli la pagina:
"Colei che brevemente fu
e che mai in vita conobbi"

quando l'immaginazione eclissa la realtà.
L'incredibile e misteriosa avventura
vissuta da un ragazzo
oltre i confini della vita

la trama della storia

La narrazione è ambientata a Messina, nella parte più alta ed antica del cimitero, dove è tuttora sepolta la protagonista del racconto.
Manuel, un ragazzo diciannovenne messinese strano e solitario, rincorre ossessionatamene l'ombra di una ragazza vissuta nella stessa città per quasi diciassette anni nel secolo dell'Ottocento, figlia di nobili dell'epoca, Marietta Cianciolo.
Si lascia talmente coinvolgere da quest'incantesimo, da effettuare minuziose ricerche sull'identità e sulla vita passata di lei. Arriverà a rasentare la follia non riuscendo più a distinguere il confine che divide il reale dall'immaginario. Farà rinascere dalla morte la ragazza grazie alla forza dell'immaginazione e alla sua fervida fantasia, fino a instaurare con lei un rapporto di profonda amicizia fatta di confidenziali dialoghi di alto spessore umano e spirituale, colmi di semplicità e tenerezza.
Il romanzo racchiude citazioni sulla storia di Messina antica con particolare riferimento alle origini del Cimitero Monumentale e alla genealogia di qualche famiglia nobile messinese dell'Ottocento.

Introduzione

Vi giuro che non so neanch'io il perché abbia scritto questa storia inverosimile, chissà perché l'ho fatto! Chissà chi mi ha ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: CLAUDIO CISCO

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti