Scritto da: Barbara Brussa

Beni preziosi: le persone Speciali


Scegli la pagina:
Le persone Speciali che entrano nella nostra vita, sono doni che ci vengono offerti in comodato d'uso gratuito. Pertanto, non dovremmo mai commettere l'errore di pensare che ci apparterranno di diritto per sempre. Dovremmo essere pronti a restituirle, nel momento in cui la Vita ci chiederà di farlo. Perché le persone speciali sono talmente poche che, spesso, è necessario lasciarle un po' anche agli altri... Ad ognuno il suo tempo...
Quando capita che arriva il nostro turno – ricordandoci che nulla ci appartiene per sempre – dovremmo avere la massima cura di quanto ci è stato dato in usufrutto per un tempo limitato. Cura e Amore, per non sciupare e per far crescere rigoglioso, un bene prezioso e, nel contempo, godere dei succosi frutti che esso ci donerà.
E quando dovremo necessariamente restituirlo, niente lacrime né strazianti scene d'addio (non è facile, lo so): solo un grande ringraziamento alla Vita, per averci concesso il nostro tempo, il nostro spicchio di felicità.
Poi capita (non sovente, ma capita) che, chi di dovere, si dimentichi di chiedere la restituzione del bene prestato – per problemi di burocrazia interna o chissà che altro - Sta di fatto che, quella persona speciale, resterà con ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Barbara Brussa

    Commenti

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

    18
    postato da , il
    Cara giosc, nel mio immaginario il cuore è un immenso complesso di "abitazioni": c'è la casa padronale, che sarà occupata dalla nostra mezza mela e dagli eventuali figli; e poi ci sono tante dépendance tutt'intorno, più o meno grandi, che accoglieranno gli ospiti più "illustri": coloro che, tra un viaggio e l'altro, si fermeranno da noi, con noi, per regalarci qualche cosa di speciale, momenti indimenticabili. E' così che popoliamo il nostro mondo interiore, per renderlo sempre più bello ed accogliente.
    "Sarò riuscita ad essere angelo qualche volta?"... io credo di sì, perché chi sa riconoscerne uno, porta in sé una grande virtù: la sensibilità.
    Grazie giosc, un abbraccio.
    17
    postato da , il
    Grazie a te, Fiorella... un bellissimo commento, il tuo, che non necessita di ulteriori approfondimenti. Hai detto tutto :-)
    16
    postato da , il
    Ciao Marco, questo mio scritto risale a un po' di tempo fa. C'è stato un momento in cui sentivo e leggevo di troppe persone che si piangevano addosso perché un rapporto speciale - che fosse di amore o di amicizia - era finito. Allora, ho riflettuto, guardando al mio vissuto, e ho capito che dovremmo sempre essere felici e grati alla vita per averci fatto incontrare persone così rare. Anche se fa male perderle, il bene che ci hanno fatto è sempre superiore alla loro mancanza.
    Credo che la cosa più importante sia saperle riconoscere, ma soprattutto mai darle per scontate. Un errore, questo, che purtroppo accade sovente...
    15
    postato da , il
    Luigi, hai interpretato bene il senso che volevo dare a questo scritto.
    Anche se sono doni, comunque, a volte hanno un loro prezzo: la perdita, appunto. Ma ciò che ci lasciano è motivo di arricchimento!
    Sono d'accordo: nelle scuole dovrebbero insegnare anche la cultura del Bene, dell'Amore. E non solo nelle scuole, ma anche e soprattutto in famiglia, con esempi pratici soprattutto! Sono valori fondamentali, per sperare in un mondo migliore.
    Grazie :-)
    14
    postato da , il
    Damon: sì, sono persone che hanno saputo conquistarsi un posto nel nostro cuore.
    Un abbraccio e grazie a te.

    Rocco: è vero ciò che dici, gli angeli non sono poi figure così astratte, come spesso li immaginiamo...
    Grazie.

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati