Scritta da: Barbara Brussa

Gomitoli di lana rossa

Pensieri, desideri, intenzioni, azioni...

come gomitoli di lana rossa.
Così allegri, soffici e caldi, tanto che la tua mente già riesce ad immaginare lo stupendo maglioncino che, con essi, riuscirai a creare.

Lo desideri così intensamente, da passarci sopra le notti, per cercare di dare forma a quel gomitolo troppo grosso che ti ritrovi fra le mani.

Inizi bene, ci metti anima, cuore e corpo.
Con un po' di fatica arrivi a metà dell'opera ma, una sera di un giorno qualsiasi, lo riponi nel cesto, assieme ai ferri dai quali pende ancora quella metà di sogno che ti aveva dato l'input per partire alla grande.

Finisce che non lo riprenderai in mano mai più, quel sogno, dimenticandoti persino della sua esistenza.

Quante cose restano incompiute nella nostra vita?

Quante cose iniziano con grandi rincorse ed entusiasmo e poi finiscono nel dimenticatoio, al prospettarsi delle prime difficoltà?

Ci hai mai pensato a come potrebbe essere stata diversa la tua vita se avessi portato a termine alcuni di quei "lavori a maglia", iniziati con passione e poi abbandonati al loro destino?

Un giorno, quando sarai vecchio, e la nostalgia dei tempi passati la farà da padrona... andrai lentamente, con le tue gambe stanche e strascicanti, ad aprire la porta cigolante della tua soffitta dei ricordi... e lì, troverai tutte le opere incompiute della tua vita, impolverate ed ingrigite dal tempo.

Le osserverai, e ci vedrai ancora quei bei gomitoli di lana rossa che ti avevano fatto sognare un inverno caldo, e ti morderai le dita per non essere stato abbastanza determinato... o forse no.
Forse, è andata bene anche così.

Chissà cosa penserai, stringendo fra le dita quella metà di gomitolo rimasta...
Quella metà di gomitolo di lana rossa che ora senti bagnato... mentre perle di rugiada scorrono tra le rughe del tuo volto, veloci ed inarrestabili.

Come veloce ed inarrestabile è stata la tua gioventù...

Chissà a cosa penserai...

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Barbara Brussa

    Commenti

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

    6
    postato da , il
    Se non erano cose importanti per noi, è stato un bene non aver lottato per esse ed averle sostituite con qualcosa d'altro; ma lasciarle scivolare via per mancanza di coraggio, certamente le farà tramutare, prima o poi, in un indicibile rimpianto... Non è mai facile fare scelte importanti, ma sono queste che determinano in maniera forte il nostro percorso e la nostra meta. Peccato che la consapevolezza, generalmente, arrivi dopo :)
    5
    postato da , il
    verissimo!! ci sono percorsi contemporanei ad altri ... e non riusciamo a decidere cosa finire per prima ... e alcune volte per codardia lasciamo per strada alcune .. perchè ci manca il coraggio o forse per la voglia che non c'è più .. non è facile .. decidere ..

    grazie sempre bello leggerti
    4
    postato da , il
    E' ovvio che non possiamo portare a termine ogni percorso che iniziamo nella nostra vita (ne servirebbero almeno tre, di vite), però credo anche che sia importante perseguire certi nostri obbiettivi, senza fermarsi alle prime difficoltà. Quando ne vale la pena, lottare può portare a dei risultati importanti. E in qualsiasi modo vada, si avrà un rimpianto in meno, perché ci avremo comunque provato.
    Non è mai tardi, per trovare quella forza, è vero Sergio! :)
    Grazie del commento!
    3
    postato da , il
    Hai ragione Silvana, non è una poesia, in realtà non ero riuscita a trovarle un'altra collocazione... Grazie comunque per le belle parole che hai sempre nei miei confronti.
    2
    postato da , il
    Che bello il tuo scrivere ... fa pensare ...

    Spesso mi domando cosa farò "da grande" quando troverò tutte le cose che ho cominciato e non ho mai finito ... Forse troverò la forza che per un motivo od un altro avevo smarrita e ne porterò a termine almeno una.

    :-)

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati