Scritta da: Silvana Stremiz

Il senso giusto

Tutto quello che passa
per le tue mani
ha una dolce impronta
un senso giusto
un sapore di semi
si riscatta dall'onta
del suo essere plumbeo
ogni ruga si spiana
sull'arco della fronte
chi da te si diparte
a te ritorna
come un pane sparito
rifiorito nel forno.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Silvana Stremiz

    Commenti

    4
    postato da , il
    Bartolo Cattafi è stato un genio incompreso. Questo il mio pensiero.

    Esitò sul filo della soglia
    entrò e fece il giro della stanza
    si posò in un angolo d'ombra
    benché disvelandosi di poco
    si vide ch'era
    di struggente bellezza.
    Mal me ne incolse quando
    un fremito percorse le sue ali
    preda d'un vento interiore
    e foglia fiore vagante farfalla
    del mio mondo perduto
    volò via.
    3
    postato da , il
    Tu che mi scorri accanto-come un'acqua fedele nel cammino-di volta in volta raddrizzi paesaggi-storte visioni-alle cose imponi-una dolce chiarezza-e l'enigma e' sciolto -tutto in un filo-il cammino allungato--
    poeta minore?leggete L'ALLODOLA OTTROBRINA-Io amo questo poeta
    2
    postato da , il
    La poesia di Bartolo Cattafi,  scritta senza la punteggiatura (qualcuno usa ancora oggi questo stile), è, a mio parere, un po' povera di gusto stile e anche di contenuti; sommessamente ermetica, poco musicale e orecchiabile, priva di ritmo. E la metrica?  
    Anche se il poeta rivela qualche  sua personale visione di  sentimento, che esprime a tratti, ma con una certa ruvidità, perde in efficacia lirico-emozionale, elementi fondanti di ogni poeta, le loro armi. Le composizioni liriche si chiamano così proprio perchè coloro che le scrivono sono persone che soffrono nell'anima, e credono fermamente nei loro versi,  che solitamente buttano giù o di getto (in forma ispirata) o in modo razionale (costruita).
    Bartolo Cattafi è un poeta che non incontra i gusti del grande pubblico, si parla di lui a Barcellona P.G. ove da qualche anno gliè stato dedicato un premio. Di reccente si è aperto un dibattito su Quasimodo. Pur avendo avuto il Nobel lo vogliono collocare tra i poeti minori: e degli altri (in Italia ce ne sono tantissimi) che farne?
    Ci sono peti moderni sconosciuti che scrivono bellissime poesie ma non emergono perchè nessuno si occupa di loro. Bartolo Cattafi, del quale ho letto qualche  poesia in una sua raccolta avuta da un'amica, non mi pare sia un poeta che raccoglie ampi consensi di pubblico e di critica; del resto l'impressione che ho avuto, leggendo la poesia da cui è venuto fuori questo commento, è conducibile alla perplessità che ti coglie quando non sei veramente convinto di qualcosa che pensavi ti potesse avvincere.
    E a me la poesia piace sul serio, soprattutto quando mi coinvolge immediatamente.

    Giuseppe prof. Stella,  critico letterario e scrittore (specializzato in liriche moderne), e anche giornalista da oltre 45 anni.
    1
    postato da , il
    Buona poesia, usuale e dimessa. Non amo particolarmente Cattafi, poeta che non vola alto ma di cui, stranamente, si parla sempre sopra o sotto tono: forse è proprio la sua fragilità a renderlo figura malleabile al capriccio della critica.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:6.67 in 15 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti