Cani da guardia: dieci razze che custodiranno anche il vostro cuore

Cani da guardia: dieci razze che custodiranno anche il vostro cuore

Quali sono i migliori cani da guardia del pianeta? Ne abbiamo selezionati dieci: si tratta di guardiani impenetrabili, che instaureranno con voi un rapporto di amicizia per la vita.

0
CONDIVIDI

I cani da guardia che andiamo ad analizzare in questo approfondimento sono i migliori: vi proteggeranno e sapranno essere dei guardiani affidabili qualora la vostra casa sia minacciata. La loro presenza potrebbe anche salvarvi la vita (a scapito della loro), però attenzione: non sono solo cani funzionali al loro scopo. Infatti sono anche dei campioni di coccole, e instaureranno con voi un rapporto profondo e di fiducia.

Con l’aiuto degli amici di Razze di cani abbiamo individuato dieci razze che, se addestrate nel modo corretto, sapranno custodire sia la vostra casa che il vostro cuore.

1) Dogo argentino: è uno dei quattro zampe più intelligenti e territoriali del pianeta. Non è un cane che tende ad abbaiare molto, ma se un esemplare del suo stesso sesso o uno sconosciuto con cattive intenzioni invade il suo territorio si fa sentire. Sa essere dolcissimo, e ama la sua famiglia all’inverosimile.

2) Rottweiler: ritenuta pericolosa da molti (ma lo è solo se qualcuno minaccia la sua famiglia), questa razza è sicuramente una delle migliori per quanto riguarda la vostra protezione e quella della casa in cui abitate. Al di fuori del suo compito però è un cane molto affettuoso e tranquillo

3) Amstaff: coraggioso ma non aggressivo, è uno dei cani da guardia migliori perchè sa inquadrare subito quali possono essere le intenzioni della persona che ha di fronte. E’ anche un pet molto socievole.

4) Pastore tedesco: lui bisogna citarlo, semplicemente perchè è uno dei più utilizzati per questa particolare funzione. Si tratta di un quattro zampe amatissimo, conosciutissimo e impiegato dalla Polizia come preziosa risorsa per rintracciare i traffici di droga per tutto il territorio italiano. Non è però solo questo, è soprattutto un cane da amare e che vi amerà.

5) Pastore del Caucaso: altro top per quanto riguarda i cani da guardia. Ha sempre aiutato storicamente l’uomo a proteggere il gregge, ma in tempi più moderni è diventato un valido aiuto per la custodia della casa. E’ perennemente sull’attenti, e gli basta ringhiare profondamente per incutere timore.

6) Pastore maremmano: nonostante non sia certo un campione di effusioni, questo cagnone non dimostra molto il suo affetto ma instaura un rapporto così vitale con la sua famiglia che se la vedesse minacciata non ci penserebbe due volte a sacrificare se stesso. E’ un cane fiero e rispettoso.

7) Mastino napoletano: classico gigante buono nei confronti della sua famiglia, perchè con chi le vuole far del male diventa meno accomodante. E’ un esempio di lealtà.

8) Dobermann: ritenuto da molti un cane pericoloso, è esattamente il contrario. Si tratta di una razza fantastica, dolcissima e affettuosa. Per la sua famiglia umana farebbe di tutto, tanto che se vede qualcuno avvicinarsi e questi è un malintenzionato, non ci penserà due volte ad attaccarlo. Ha però sicuramente bisogno di un padrone deciso, che sappia impartirgli un’educazione ferrea già da cucciolo.

9) Corso: nei confronti dei malintenzionati, reagisce in prima battuta mostrando i denti (non passa subito all’azione), ma se vede che l’estraneo non indietreggia, allora non ci sono freni che possano contenerlo. Forte, massiccio, è uno dei cani da guardia più famosi e utilizzati in Italia.

10) Pastore belga: chiudiamo questa top ten con questa razza direttamente dai Paesi Bassi. Si tratta di un cane molto dinamico, potremmo definirlo uno sportivo nato. Non si stanca mai, ed è anche molto intelligente. Tutte caratteristiche che lo rendono un cane da guardia tra i più apprezzati. E’ anche un quattro zampe che si fa voler bene: chiede sempre coccole e con il padrone instaura un rapporto davvero splendido.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO