Commenti a Presentazione "Sentieri di sassi"


33
postato da , il
Così l' Unesco festeggia la giornata della poesia

I l primo giorno di primavera è anche, significativamente, la Giornata mondiale della poesia dell' Unesco, un' occasione che oggi si festeggia in tutto il mondo con una fioritura di reading e celebrazioni, anche on line. Ad esempio, il quotidiano inglese «Guardian» mette a disposizione sul suo sito, nelle pagine di «education», link e pagine didattiche dedicate alla poesia. Anche in Italia, dove tra l' altro il volume delle opere complete di Wislawa Szymborska edito da Adelphi ha scalato le classifiche dopo la morte dell' autrice e l' omaggio televisivo di Roberto Saviano, si moltiplicano gli eventi. Il «Corriere della Sera» è impegnato nell' iniziativa «Un secolo di poesia», la collana dedicata ai poeti del Novecento (in tutto 30 autori), con nuove antologizzazioni e traduzioni, oltre che con introduzioni inedite di critici e studiosi: da ieri è in edicola uno dei capisaldi della poesia americana, la celebre Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, con testo a fronte, nell' edizione curata da Angela Urbano e con un' inedita introduzione di Antonio Debenedetti (a 7,90 euro più il prezzo del quotidiano). Mentre un reading d' eccezione è quello in corso oggi su Radio3 Rai: dalle ore 6 di stamattina fino a notte, infatti, in ogni trasmissione della rete, intellettuali e scrittori stranieri leggeranno poesie in lingua originale di noti autori da ogni parte del mondo. Per citare solo alcuni nomi, nella trasmissione «Prima Pagina» delle ore 7.15 si potrà ascoltare il Pulitzer Jennifer Egan leggere Emily Dickinson, durante «La barcaccia» delle ore 13 il sovrintendente del Teatro alla Scala Stéphane Lissner leggerà René Char, alle 20 i francesi Eric Emmanuel Schmitt e Marc Fumaroli leggeranno Baudelaire e così via, per chiudere alle 21, in diretta dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, con concerto e reading dell' Orchestra di Piazza Vittorio, e alle 22.50 con due dei Quartetti di T. S. Eliot letti da Paolo Bessegato. Sempre su Radio3, la trasmissione «Fahrenheit» propone alle 15 un dibattito su Giovanni Pascoli e alle 16 una discussione sulla poesia italiana degli ultimi anni. Ida Bozzi RIPRODUZIONE RISERVATA

Bozzi Ida

Pagina 45
(21 marzo 2012) - Corriere della Sera
32
postato da , il
I vincitori delle sezioni Aforismi e Poesie e il verbale delle votazioni globali saranno pubblicati il 21 marzo 2012, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.
Ultima ora.Unesco ha deciso di rimandare la giornata Mondiale della Poesia in data da destinarsi per togliere dal imbarazzo lo staff di pensieriparole !!!
31
postato da , il
Ho seguito questo concorso senza parteciparvi. Ho letto e votato tantissime poesie ma solo pochi aforismi. Ora, dopo avermi fatto un'idea su quale poesia avrebbe potuto vincere, sono rimasto deluso per la mancata comunicazione da parte degli addetti ai lavori. Voglio sperare che quanto prima facciano un comunicato stampa che chiarisca l'equivoco e ridia credibilità al sito che trovo davvero interessante. Cordiali saluti allo staff e a tutti i partecipanti.
30
postato da , il
Bea  ma che centra "cosa vuoi che sia la vittoria
in un concorso di Poesia
in confronto ad una dichiarazione di Guerra alla crisi?", allora lo staff non doveva nemmeno organizare un concorso di poesia visto che ce la crisi. Poi qui non si tratta di vincere o meno, si tratta di sapere, come da regolamento, scritto sempre dallo staff di questo sito , i risultati di questo concorso, o perlomeno qualcuno si dovrebbe degnare di dare una risposta, sulla ragione perchè non ce questo verbale ecc ecc, ma a quanto pare a nessuno frega niente. Peccato pensavo che fosse un sito serio!!
29
postato da , il
Pino,
cosa vuoi che sia la vittoria
in un concorso di Poesia
in confronto ad una dichiarazione di Guerra alla crisi?

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti