Commenti a Frase ID 180012


15
postato da , il
Ti riferisci al Vangelo (ritenuto apocrifo) di Tommaso, oppure al Vangelo dell'infanzia di Tommaso? O al libro di Tommaso l'atleta? Mi potresti citare con precisione libro, edizione, traduzione eccetera? La cosa mi interessa molto.
14
postato da bluedeep, il
I craniologisti di tutto il mondo compiono un incessante , durissimo e complicato  pseudo lavoro :-)  per appurare chi sia più s tu p i d o   tra gli uomini , chi sia , dunque, più amato. Al momento , però , una decina di saggi risultano  fuggiti dal laboratorio...
Speriamo bene.
Buona Pasqua
13
postato da , il
"(...)gli danno modo di darne prova", così dimostrando che essi erano st up i di e non intelligenti a ritenerlo inesistente. Come volevasi sofisticare.
    Vincenzo docet: e non si va oltre, su questo pianeta.
    Buona Pasqua ad entrambi.  : )
12
postato da bluedeep, il
Dio ama tutti gli uomini , ma credo che , tuttavia, ami in modo particolare ed in misura maggiore  gli uomini intelligenti ; costoro  infatti, tentando di confutarne l' esistenza, gli danno modo di darne prova .
Che s t u p i d o   che sono stato , a non averci pensato prima...
11
postato da , il
Esercizio filo-sofistico a beneficio di Giulio. Parto da ciò che egli scrive al punto 2 del commento 23.
Il punto 2 asserisce il falso, perché il fatto che tutti gli uomini siano s t u p i d i di fronte a Dio non è un'opinione, ma una certezza, per definizione. Inoltre, anche se Dio non esistesse, tutti gli uomini sono intelligenti per certi versi e s t u p id i per altri, essendo intelligenza e s t u p i d i t à concetti non assoluti ma relativi. Anche per questo verso, quindi, non sbaglieremo nell'asserire che tutti gli uomini sono s t u p i d i. Potremmo in verità, e sulle medesime basi logiche, anche asserire, mi dirai, che tutti gli uomini sono intelligenti. Ma ti sfido ad asserirlo dopo averne veduti o frequentati taluni. : ) E dunque, poiché Dio (se esiste) ama TUTTI, ama gli s t u p i d i, senza eccezioni o preferitismi di sorta.
     Ma anche il punto 1 asserisce il falso. Se infatti Dio fosse invenzione degli uomini (e si tratterebbe di invenzione geniale), bisognerebbe ammettere che gli uomini inventori di Dio non siano st up i di, con ciò negando la precedente conclusione che tutti gli uomini sono st up id i. Anche qui potresti obiettarmi che gli inventori di Dio siano stati uomini geniali in una massa di uomini s t up idi;  o che semmai siano st u pi di per altri versi, ma non quanto all'invenzione di Dio. Tuttavia il solo fatto che altri uomini siano giunti a sospettare che Dio non esista, ma lo abbiano inventato loro, dimostrerebbe che sono stati geniali ma non abbastanza da non essere scoperti, e che quindi sono stati st u pi di. 
     Ne deriva in tutta evidenza che, essendo tutti gli uomini st up i di, Dio non è stato inventato dagli uomini, e dunque esiste per davvero, pur amando gli st up i di, cioè noi tutti, come giustamente asserisce Vincenzo.
     Come volevasi sofisticare.  ; )

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti