Commenti a Frase ID 138247


5
postato da , il
Vincenzo: Caino è m0rto da millenni. Se tu affermi che è sempre vivo, evidentemente ti riferisci ad un tipo umano. Ognuno può dire "io sono io", e ciò malgrado essere UN "Caino". Lungi comunque da me il pensare che tu lo sia.
Il detto "chi disprezza vuol comprare" nasce dalla pratica dei mercati, nei quali è risaputo che se qualcuno si avvicina al tuo banco e "butta giù" le tue merci trovandovi mille difetti, lo fa all'evidenza per abbassare il prezzo. Il proverbio è stato poi adattato ad ogni relazione umana, secondo me... con troppo ottimismo, come giustamente rileva Tindara; ciò però non esclude che, nel proverbio medesimo, chi disprezza e chi compra siano la stessa persona.
Quando dunque tu dici (commento 5) di non comprare, delle due l'una: o non rispondi a tono al commento di Tina, o implicitamente asserisci l'assurdo di essere colui che disprezza, cioè, secondo la frase, Caino.
Ultima osservazione: nei mercati, chi compra non disprezza, per il fatto stesso che... tira fuori i soldi.  : O))))
Chi viceversa compra le persone (senza disprezzare) secondo me è molto meno opportunista e tur*pe di chi si mette in vendita. Esemplificazione facile facile: nelle vicende politiche e di costume ormai (speriamo) sulla via del tramonto per.. necessità, i personaggi più intollerabili, perché scialbi, squ*allidi, opportunisti e tur*pi, mi appaiono le torme di lec*chini, cortigiani, pu**ane e lacchè che l'andazzo è stato capace di generare, e far quasi entrare nella normalità di questa povera Italia.
4
postato da , il
"chi dispre*zza compra" è un detto che abbiamo inventato noi comuni mo*rtali per dare un valore alla nostra instabilita' ....oggi odi*amo domani amiamo  e poi magari inventiamo delle massime per giustificarci.... condivido però la frase di Vincenzo  perchè spesso non è l'azione finale  a causare piu' dolore ma bensì tutto il contorno  che porta ad essa... (ero stata  censurata ) boh!!
3
postato da , il
... Chi disprezza vuol comprare. Insomma, chi disprezza e chi compra sono la stessa persona...
Tu dici che ciò che tu compri, pochi lo sanno...
Ma allora sei tu quello che disprezza, cioè Caino??
: //
2
postato da , il
Attento Vincenzo...

Chi disprezza...compra...

   Ciao :-))
1
postato da , il
Vincenzo...
Sai che differenza fa tra...:
un medico ed un as/sass/ino...?
L'as/sass/ino ucc/ide senza anestesia...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti