Frasi inserite da logos probus

Questo utente ha inserito contributi anche in Poesie, in Racconti, in Frasi per ogni occasione, in Proverbi e in Diario.

Scritta da: logos probus
La simmetria è dovuta alla grandezza del mondo, cioè esiste nel campo macroscopico perché il mondo è grande. Stesso ciclo vitale, tante uguali grandezze. La simmetria ha i caratteri di espansione, larghezza/grandezza, una successione su uno stesso livello, senza "niente di nuovo".
Composta venerdì 19 luglio 2013
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: logos probus
    La religione è una delle creazioni più antiche dell'uomo, che dopo aver risolto i problemi relativi alla sopravvivenza e aver "migliorato" la propria esistenza, complicandola, riflesse il proprio disorientamento e i timori conseguenti legati alla perdizione in uno spazio che appariva sconfinato, nella natura che lo circondava, che di conseguenza gli apparì disordinato e incomprensibile. Allora, nonostante l'uomo disponesse di mezzi primitivi che lo potevano agevolare nella comprensione del mondo, ebbe la necessità di trovare una spiegazione che fosse inconfutabile e immutabile nel tempo, in modo da consolidarsi ed essere considerata valida dalle generazioni che si sarebbero susseguite. L'unica spiegazione che poteva presentare caratteri assoluti, in un'epoca senza scienza fu la religione...
    Composta sabato 29 giugno 2013
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: logos probus
      La filosofia non risolve i timori ma i dubbi, ed è generata dal dubbio. L'irrazionalità dei timori porta a riflessioni altrettanto irragionevoli, invece il dubbio genera un desiderio di conoscenza tendenzialmente incondizionato dall'emotività. L'alterazione della realtà, (la paura oppure il conforto) deriva dall'istintivo attaccamento alla vita.
      Composta sabato 29 giugno 2013
      Vota la frase: Commenta
        Questo sito contribuisce alla audience di