Scritta da: Tao Botis
Pubblicata prima del 01/06/2004
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Tao Botis
    Pubblicata prima del 01/06/2004

    Commenti

    5
    postato da , il
    La vedo altrove attribuita a Zenone di Cizio
    4
    postato da , il
    Oltretutto, un'attibuzione a Garibaldi potrebbe essere più credibile, giacché potrebbe sempre darsi che l'eroe dei due mondi abbia pronunziato la frase in presenza di un mio trisavolo garibaldino, che l'abbia tramandata in famiglia. Chi potrebbe confutarlo? Viceversa, per i filosofi presocratici (figurarsi poi per Talete!)) un espediente del genere sarebbe molto più difficoltosamente praticabile, giacché, a duemila e cinquecento e passa anni di distanza, i "giochi" sono fermi ai frammenti di Diels, e da lì non si scappa.
    3
    postato da , il
    Questa frase è indubbiamente graziosa; ma non è citata nè in Diels, Frammenti dei presocratici, di cui è traduzione integrale nel volume "I presocratici", Bompiani, nè in Gomperz, Pensatori Greci, Laterza, volume primo, nè nelle storie della filosofia (quelle "grandi") di Nicola Abbagnano e di E.P. Lamanna, nè - dulcis in fundo - in Wikipedia, pur essendo in rete attribuita a Talete da taluni siti, naturalmente senza citazione della fonte. 
        Il che significa una sola cosa: al duemila per cento questa frase non è di Talete di Mileto, il filosofo del VI secolo a.C. .
         Preciso quanto sopra perché l'autore del post precisi la fonte presso la quale ha reperito la frase; ma massimamente perché lo staff di pensieriparole, dopo aver verificato le mie affermazioni consultando semmai qualche cattedratico di chiara fama (non ne mancano all'occorrenza), corregga la citazione, evitando così di associarsi  alla leggenda metropolitana in atto nel tam tam della rete, che in casi del genere, se me ne sono accorto io che pur non sono un addetto ai lavori filosofici,  è fenomeno di pesante e risibile sottocultura, nel senso che tanto valeva attribuirla, questa frase, a Giuseppe Garibaldi.  : ))
    2
    postato da , il
    infatti dal 2010 non ti ha ascoltato nessuno :-)
    1
    postato da scheggia52, il
    Peccato che nessuno lo faccia, pero'.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.69 in 26 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti