Prima di chiederti se ci sia vita dopo la morte, domandati se ci sia vita nel tuo presente.

Immagini con frasi

    Info

    È stata frase del giorno
    mercoledì 15 novembre 2017

    Commenti


    11
    postato da , il
    FORSE sei sulla buona strada...  : ))
    10
    postato da , il
    Proprio così.
    Paradossalmente, si potrebbe dire che, nel campo dello spirito, il cervello serve per distruggere le false opinioni, ma non per costruire quelle vere.
    Quelle vere, infatti, non sono opinioni, ma modi di essere e di vivere, spesso noti ai semplici, ma del tutto ignoti ai "sapienti".
    9
    postato da , il
    In definitiva devo ripetere, circa la frase in commento, ciò che da tempo vado dicendo quanto a TUTTI gli aforismi: si tratta di frasi ad effetto, simpatici giochi di parole, ma nulla di più. Trovarci dentro la saggezza mi sembra un po' esagerato.
         Chi non è d'accordo, mi spieghi per favore con quale metro si possa misurare se ci sia o meno vita nel proprio presente. .
         La tua opinione, Vincenzo, è che "vivere è più importante che porsi domande difficili". Mi viene da chiederti: CHE SIGNIFICA?? Secondo te, chi si pone domande difficili NON VIVE ?  : ))))))))))))))))))
         La verità è che ognuno vive come gli pare, ponendosi domande difficili quando se le pone, pensando ai doveri e piaceri della vita quando ne ha voglia, ed in genere a tutto ciò che gli pare, non per questo entrando nella schiera di coloro che "non vivono" quando si pone il problema se vi sia o meno vita dopo la m0rte.  : )))))))))
         Vedi, all'epoca dell'università, e anche molto dopo, perché all'università si studia solo l'ABC di qualsiasi disciplina (il "tosto" viene dopo, quando dai manuali si passa alle monografie), venivo letteralmente PERSEGUITATO da amici nullafacenti che mi invitavano dappertutto, rimproverandomi di "non vivere" perché non mi dedicavo, come loro, a danza, feste, femmine occasionali, "zite e m0rticielli", come suol dirsi a Napoli. Quindi, questo discorso del "pensare" che impedirebbe il "vivere" ha una matrice ben precisa e da me ben conosciuta.
        Stranamente, poi, in questi discorsi entra sempre la m0rte; o perché ci pensi, o anche semmai perché NON CI PENSI :
         ... Studère, studère, post m0rtem quid valère?  : //
         Sed ante m0rtem, quid magnère ???  : ))))))))))
    8
    postato da , il
    Il problema è proprio qui: nel ritenere che le grandi domande siano un passatempo, hai già dato la risposta. E l'hai data senza neanche porti la domanda.
        Inoltre, noi viviamo su questo pianeta proprio al fine di mescolare il sacro con il profano; cioè per mescolare il sacro nella nostra vita di tutti i giorni. Il sacro sono le direttrici, le idee di fondo, il sale della vita; ma se non lo mescoli con la vita, che sacro e che sale è?
       Quanto poi al miliardo e mezzo di esseri umani che muore di fame, scusami, ma in questo discorso c'entrano come il cavolo a merenda: non vedo infatti come il non pensare alle domande difficili possa essere loro di aiuto...  Anzi: la loro situazione è proprio una delle "domande difficili" cui bisogna trovare una risposta...
    7
    postato da , il
    E questo, ai giorni nostri, è uno sport estremamente diffuso.

    ATTENZIONE: l'autore ha richiesto la moderazione preventiva dei commenti alle proprie opere.
    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.77 in 13 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti