Scritta da: Ludovica Marinucci
Deligere oportet quem velis diligere.
Bisogna scegliere chi si vuole amare.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Ludovica Marinucci

    Commenti


    6
    postato da , il
    Bisogna ricordare che tra i latini (come tra i greci) scegliere non aveva il senso che ha presso dopo di loro, durante il Cristianesimo, come libero arbitrio, parecchio drammatico, in cui va la vita eterna di ciascuno...
    Diligere vuol dire anche amare, vuol dire anche onorare. Dice lo stesso Cic.: Dii inter se diligunt. Cioè non I Dei si scelgono tra di loro ma I Dei si amano.
      A me piace questa traduzione: Bisogna onorare chi si vuole amare.
    5
    postato da , il
    Bisogna scegliere chi si vuole amare, bisogna scegliere se si vuole vivere o bisogna scegliere di fare il balzo nel proprio destino ?
    Probabilmente tutte e 3 le cose e nei confronti della vita stessa. Per esperienza personale, posso dirvi che scegliere chi si vuole amare è giusto ma viene interpretato troppo spesso come fosse un bivio, una strada forzata da dover intraprendere e non è così.
    Scegliere chi si vuole amare, forse è proprio scegliere la vita, per evitare semplicemente di non viverla come giustamente osserva Rasty.
    Quando si va troppo avanti con l'esperienza, con l'età, è sempre più difficile farlo e credere, siamo stanchi provati e non riusciamo a concepire ogni volta un nuovo mondo... ma se questa scelta fosse proprio di abbracciare il proprio ?
    Scegliere chi si vuole amare ?
    No, scegliere di amare ! E quelle persone FORTUNATE che sono davanti a questa scelta possono o vivere il loro mondo e condividerlo completamente in pace ed armonia e senza paura, o fuggire e rimpiangerlo per sempre vivendo un angosciante ripiego...
    Io cosa ho scelto ? Di amare, a qualsiasi costo, a qualsiasi rischio, poichè la vita non è solo lavoro, soldi, amici o famiglia, ma inizialmente solo puro amore e se non scegli quello, non alimenti il resto che inesorabilmente si spegnerà con i tuoi sogni, le tue aspettative, la tua vita.

    Con affetto a tutti gli innamorati che possono SCEGLIERE.

    Paolo
    4
    postato da , il
    talmente difficile scegliere chi si vuoe amare quanto impossibile,non è concesso alla mente umana scegliere chi si vuole amare perquesto l'amore è quasi mai reciproco,devi avere paura di amare perchè non puoi scegliere ne le modalità ne la forma ne l'intensità cosi imprevedibele sentimento come quell amoroso non esiste
    3
    postato da , il
    non importa se si è scelti o se si sceglie...l'amore è unico!se pensi sempre a quella persona(in ogni momento della giornata),e quando lo fai ogni ombra assume la fantasia dell'arcobaleno; se non servono parole per aggiungere commenti ad uno sguardo che ha già comunicato troppo; se tra mille persone ti senti sola senza di lui; se lo cerchi in ogni passante; se quando lo vedi ti manca il respiro e quando non c'è nulla ha più senso...bhè, questo è AMORE!se avete la fortuna di viverlo, non esitate mai a manifestare la vostra gioia nel riconfermarlo...le cose belle venno urlate al cielo, sempre!"scegliere chi si ama"significa esprimere con decisione a se stessi e al mondo intero il proprio amore per quella persona. nella vita ci vuole fermezza:in amore e in ogni campo.coraggio!..e nessuna paura di errare!se non avrai il coraggio di provare, non avrai la soddisfazione di indovinare!
    2
    postato da , il
    secondo me questa frase va intesa in un significato più ampio, nel senso che nella vita se non si sceglie la strada da proseguire si rimane nell'incertezza del futuro per sempre. Se non sceglie appunto '' ciò che si ama '' diventa impossibile andare avanti perchè si avrebbero troppe vie da percorrere ,e questo potrebbe portare a rimanere li ,all'incrocio e non prendere neanche una strada, a meno che come dice l'aforisma non si scelga cosa si ama. Potrebbe essere sbagliato, ma io la interpreto così.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.59 in 32 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti