Scritta da: Rosita Matera
Nulla è permanente tranne che il cambiamento.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Rosita Matera
    È stata frase del giorno
    lunedì 19 novembre 2012

    Commenti


    10
    postato da , il
    sto facendo ( almeno sto tentando di fare) una tesina che prende come esame il cambiamento....mica potete aiutarmi in qualche modo??!....
    ho delle idee e so già quali argomenti trattare per ogni materia...ma ho sempre avuto difficoltà nel comporre e mettere per scritto gli argomenti...
    9
    postato da , il
    A differenza che per Platone e per Aristotele, non possediamo per i filosofi presocratici (tra cui rientra Eraclito) altro se non FRAMMENTI, nonché testimonianze di filosofi successivi. In ciò Eraclito è uno dei più fortunati tra i presocratici, giacché i suoi frammenti pervenutici non sono pochi. TUTTI questi frammenti formano oggetto della raccolta edita, tanto tempo fa, dal tedesco Hermann Diels: raccolta ultimamente edita in traduzione integrale in lingua italiana dalla casa editrice Bompiani.  Orbene, nè in questa raccolta, nè tanto meno nelle più autorevoli opere di storia della filosofia antica (mi riferisco in particolare a: Gomperz, Pensatori Greci; Abbagnano, storia della filosofia; Lamanna, Il pensiero antico) risulta che Eraclito abbia MAI scritto o pronunziato questa frase.
         La VERITA' è che Platone, nel Cratilo, riferisce quanto segue : "Eraclito in un passo dice che TUTTO SCORRE E NULLA PERMANE, e paragonando le cose alla corrente di un fiume, dice che non si potrebbe entrare due volte nel medesimo fiume". E aggiunge:  "Eraclito eliminava la quiete e la stasi dell'universo, perché quiete e stasi sono proprie dei m0rti; invece attribuiva movimento a tutte le cose, movimento eterno alle cose eterne, movimento corruttibile alle cose corruttibili". Tra i frammenti, esprimono il medesimo concetto i frammenti 49a ( "Noi scendiamo e non scendiamo nello stesso fiume, noi stessi siamo e non siamo") e 91 ("Non si può discendere due volte nel medesimo fiume, e non si può toccare due volte una sostanza m0rtale nel medesimo stato”).
         QUESTO E' TUTTO. La frase in questione, dunque, NON E' DI ERACLITO; tuttavia è presente in rete in diversi siti, tra cui:
    - facebook, alla pagina www.facebook.com/pages/Nulla-%C3%A8-permanente-tranne-il-cambiamento/250577378401691
    - http://www.convinzioni.it/page16/page56/page56.html
    - http://www.kricio.com/filosofia.html
    - http://www.progettocrescere.it/nulla-e-permanente-tranne-il-mutamento
    - http://www.skuola.net/percorsi-maturita/
    - http://www.partecipiamo.it/tempo/tempo.htm (in cui Eraclito viene citato insieme a Edoardo Bennato)  : ))
    - http://www.giacominalapenna.com/giacominalapenna/formazione.htm
    - Oltre a una miriade di altre pagine; ma PRIMA TRA TUTTE PENSIERI PAROLE, privilegiata da Google (che la pone sempre in capo alla lista), che nella circostanza viene a figurare come capofila di questa avvilente manifestazione di sottocultura.  : //

    Questo genere di sottocultura è purtroppo tipico della rete. Io non so chi sia stato il primo a sparare questa “b*alla”; fatto sta che in rete, chiunque spari una b*alla di questo genere, trova immediatamente gente che, senza operare alcun filtro (logico, semantico, scientifico, filosofico o di qualsiasi natura) la prende, la ritiene vera e la diffonde ulteriormente.

    Eraclito, secondo quanto riferisce Platone, ha detto che TUTTO SCORRE E NIENTE PERMANE.
    NIENTE. NEANCHE IL CAMBIAMENTO.
         Ne consegue che, su questo post, a motivo della buona fede della signora o signorina Rosita Matera, che ha creduto a ciò che ha letto su internet e ha postato la frase, persone di buona volontà e di indubitabile ingegno stanno, da 3 pagine, discutendo di aria fritta.   

         Per i motivi di cui sopra, prego lo STAFF di documentarsi (non mancano luminari, anche della filosofia, cui possiate rivolgervi) e di correggere la paternità della frase in : “frase erroneamente attribuita ad Eraclito”. In alternativa, tuttavia, sarei forse anche più contento se la frase venisse mutata, per massima chiarezza, nella frase seguente: TUTTO SCORRE E NULLA PERMANE. NEANCHE UN T*U*B*O.   : ))))))))))))))
    8
    postato da , il
    Ciao Vincenzo e grazie per l'amicizia, hai ragione, quello che scrivi è vero, ma per esperienza personale il cambiamento non è detto che sia permanente, chiamala viltà, paura, inesperienza, fallimento, ecc, ecc,  ma quando ero in Tibet molti aprendo quella "porta" sono scappati, la loro mente non era pronta, erano li solo con il corpo.
    7
    postato da , il
    Ciao Vincenzo, non è detto che non ci sia ritorno, anche se il cambiamento fosse inizialmente permanente, cioè senza ritorno, i nostri strati mentali sono in continua evoluzione o involuzione, e cambiano di volta in volta,  di conseguenza influiscono sul cambiamento rendendolo non più permanente.
    Ci sono tanti che in un percorso di cambiamento tornano indietro.
    Un esempio pratico è chi cerca di uscire dalla droga o dal tabagismo, che poi è la stessa cosa, non è detto che il cambiamento sia permanente, alcuni non riescono.
    Interiormente ci sono delle battaglie tra la parte conscia e inconscia del nostro cervello, e questo influenza tutto il processo di cambiamento.
    6
    postato da , il
    Nulla è permanente, anche il cambiamento, perchè si modifica il nostro stato di essere.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.18 in 40 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti