Scritta da: Vincenzo Cataldo
Se non possiamo ad un tempo elevarci alla santità dell'obbedienza e della fede, resistiamo almeno alle nostre tentazioni; entriamo in guerra e ridestiamo il coraggio e la costanza di Thor e di Odino nei nostri petti sassoni. Questo deve essere fatto nei nostri tempi tranquilli dicendo la verità. Controlla quel tipo di ospitalità e di affetto che non appaiono sinceri. Non vivere più a lungo in attesa di queste persone ingannate e ingannatrici con cui noi conversiamo. Dì pure a quelle persone: o padre, madre, moglie, fratello, amico, io finora ho vissuto con voi secondo le apparenze. D'ora innanzi voglio vivere secondo verità. Sia chiaro a tutti voi che d'ora in avanti io non obbedirò a nessun'altra legge che a quella eterna. Non sarò legato da patti, ma dalla prossimità. Cercherò di nutrire i miei genitori, di sostenere la mia famiglia, di essere il casto marito di una sola moglie, ma queste relazioni le devo realizzare in un modo nuovo mai sperimentato prima. Faccio appello alle vostre tradizioni. Devo essere me stesso. Non posso più rovinare me stesso per voi, o rovinare voi. Se potete amarmi per quello che sono saremo tanto più felici. Se non potete, io cercherò ancora di meritare che voi mi amiate. Non nasconderò i miei gusti o le mie avversioni. Così sarò certo che ciò che è profondo e sacro, che farò con forza davanti al sole e alla luna qualunque cosa mi procuri internamente gioia e che il cuore mi indichi. Se sei nobile ti amerò; se non lo sei, io non ferirò né te né me stesso con ipocrite attenzioni. Se tu sei in una tua particolare verità che non coincide con la mia, rimani fedele ai tuoi compagni, io cercherò i miei. Mi comporto in questo modo non per egoismo ma umilmente e sinceramente. È tuo interesse, e mio, e di tutti gli uomini vivere nella verità, per quanto a lungo abbiamo indugiato nella menzogna. Questo ti sembra oggi troppo duro? Amerai ben presto ciò che è dettato dalla tua natura così come dalla mia, e se seguiamo la verità essa alla fine ci porterà fuori in salvo. Ma in questo modo puoi procurare dolore a questi amici. Sì, ma io non posso vendere la mia libertà e il mio potere, per salvare la loro sensibilità. Inoltre, tutte le persone hanno i loro momenti di discernimento, quando guardano alla ragione dell'assoluta verità; allora essi mi giustificheranno e faranno la stessa cosa.
Composta sabato 19 febbraio 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Vincenzo Cataldo
    Dedica:
    A tutti gli spiriti liberi e al mondo intero se mi è concesso.

    Commenti


    12
    postato da , il
    Lottare per la verita' conduce alla salvezza dell'uomo.
    Sempre e comunque, a qualsiasi costo.
    11
    postato da , il
    Vedi Vincenzo: su tante cose io potrei anche essere d'accordo, perché NELLA PRATICA le cose stanno in un certo modo, e per far andare avanti il mondo a dovere bisognerebbe che prevalesse una elite e un certo tipo di idee.  Ma questo solo nella pratica: in ciò che è, non in ciò che dovrebbe essere. Io mi sforzo di pensare le cose per come dovrebbero essere, anche se - lo confesso - agisco spesso, istintivamente, per come le cose sono. Ma sono insoddisfatto di questo mio agire impulsivo.
    Mi diceva un caro collega ed amico in proposito: butta il prete nella me*rda (colorito modo di dire padano, in particolare parmense). Ma non ci riesco. Io so e sento che devo lottare per il dover essere, anche perché alla mia "normale" esperienza percettiva si aggiungono "altre" percezioni, che mi fanno  vedere la realtà completamente diversa da quella che appare.
    Questo è il motivo per cui amo tutti, perdono tutti, mentre l'altro cavallo vorrebbe tirar calci a tutti (o quasi). Questo, inoltre, è il motivo per cui non valuto N. come filosofo; ma istintivamente lo disprezzo con tutte le mie forze. Ebbene sì, mi ricorda troppo la parte peggiore di me.
    Dopo questa confessione, quanti Pater Ave e Gloria, padre Vincenzo??
         : ))))))))))
    Sai chi mi ricorda il tuo ghigno? Il ghigno di quel demonio col cappuccio che gioiva nel vedere il cavaliere Jedi poi divenuto Fener passare verso il lato oscuro.
    E allora ti dirò una cosa, anzi ti confesserò una cosa: io ti percepisco. So chi sei. E tu sai che io so che tu sai. E io so che tu sai che io so. E' per questo motivo che ti inseguo da quando ho messo piede sul sito. E non ti mollo. Ma non posso dirti il perché. Anche se sei in grado di capirlo perfettamente.
    10
    postato da , il
    Se dice libero PER che cosa, dice quello che dico io nei commenti 15 e 16...
    Il che mi induce a rimeditare se per caso io abbia commesso un errore concettuale o di presunzione nel dirlo. : ))
    9
    postato da , il
    Ciao Vincenzo, grazie per il suggerimento, domani ordinerò il libro :-)
    Già tempo fa avevo letto in un saggio una citazione di Emerson (anche lì purtroppo non era riportata la fonte!) molto interessante, che affermava " il potere risiede nella gioia, la speranza ci pone in uno stato d'animo attivo". Condivido in pieno, e ora voglio conoscere meglio questo autore, partendo proprio da Teologia e Natura. Ti farò sapere :-)  A presto!
    8
    postato da , il
    Un'ultima cosa: in quella premessa "Se non possiamo elevarci... almeno", a mio avviso l'autore vuol dire: se non riusciamo ad elevarci, eccetera, facciamo almeno un primo passo: liberiamo noi stessi dalla schiavitù della menzogna e dell'ipocrisia. Ma resta sottinteso che, una volta liberi, di questa libertà occorre fare uso per conseguire l'obiettivo primario...
    Altrimenti che te ne fai, della libertà ???  : )))

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.81 in 21 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti