Scritto da: Tommaso Mazzoni

Semplici e composti


Scegli la pagina:
Si sente parlare sempre più di medicina cosiddetta alternativa, intendendo alludere a quella che, almeno nella maggioranza dei casi, viene utilizzata per applicazioni non di uso corrente o che comunque non hanno avuto, per il momento almeno, il riconoscimento ufficiale da parte dell'assistenza pubblica. Analogamente si hanno a disposizione anche le cure alternative.
Di una tale categoria di medicine non intenderei di entrare nei meandri di ciascun gruppo, ché ve ne sono parecchi, e complessi; tanto per citarvi un tipo, che è una vera e propria scuola, l'agopuntura, che promette di curare, e magari cura, certe patologie conficcando delicatamente un ago in una parte del corpo umano per curarne un'altra, magari distante dalla prima; intendo dire in un organo diverso dello stesso corpo, ma collegata chissà per quali per me misteriosi percorsi, con la parte trattata. Un esempio classico, di cui almeno ho sentito dire, è il lobo dell'orecchio. In esso lo specialista di questa disciplina configge l'ago per, che so, forse raggiungere e curare il fegato; ma non prendetemi troppo alla lettera.
Anche se personalmente non sono la persona più adatta a distribuire consigli in fatto di medicina e di medicinali, mi sento però di offrirvi alcune indicazioni al ... [segue »]
Composto lunedì 27 novembre 2000

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Tommaso Mazzoni

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti