Lettera a Sofia


Scegli la pagina:
Mia nobile Sofia,

il dialogo che con te condivisi qualche anno fa, riportato nel mio libro - Accenti d'amore e di sdegno -, avrei desiderato tanto oggi poterlo proseguire ancora, seduto di fronte a te, ma motivi di salute, purtroppo, mi impediscono il salutare incontro, che dà immediata vitalità alla mia mente, perché, fatta la domanda, la tua risposta è pronta. Non potendo fare altro, ti scrivo, esponendoti i miei pensieri e il mio progetto, nonché il mio patema a causa delle difficoltà, in tutti i settori della vita sociale, che tutti noi incontriamo quotidianamente per colpa di disonesti reggitori, che si arricchiscono da parassiti sulle sofferenze del debole popolo.
Anelo ad annientare con i miei poveri mezzi, la disperazione, mia cara Sofia, e gli atti insani conseguenti che l'uomo a forza commette a causa dell'incertezza di potersi guadagnare con il lavoro onesto e produttivo e col sudore un pezzo di pane e una casa.
Spero, inoltre, che l'uomo possa vivere in pace, con fratellanza, con onestà e con giustizia sociale nel rispetto di madre natura.
Io abito, come sai, in questa parte della terra chiamata Italia, della quale uomini d'illustre pensiero hanno ben descritto tutte le bellezze naturali ed ... [segue »]
Composto venerdì 21 dicembre 2012

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    Lettera a Sofia è tratta dal mio libro "Lacrime e sorrisi". Pellegrini Editore - Cosenza 2014

    Commenti

    2
    postato da , il
    La seconda pagina della Lettera a Sofia invece di riportare il testo originale delle parole, scritte in lingua greca, rappresenta numeri. Sarebbe giusto che la Redazione, oltre a dare più spazio agli scrittori, riportasse gli scritti in forma originale. Gino Ragusa Di Romano
    1
    postato da , il
    La LETTERA A SOFIA sopra riportata è incompleta a causa dello spazio offerto dal sito. La lettera, chi ne ha interesse, la può leggere in altri siti.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.23 in 22 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti