Scritto da: Luca Zecca

Privatizzare compiti statali nella pretesa di renderli più efficienti attraverso la libera iniziativa del libero professionista


Scegli la pagina:
Riguardo al titolo l'esempio chiave su tutti è il Notaio italiano. Essi assolvono alla funzione di certificazione, dando valore a un contratto tra due parti, ossatura del sistema italiano del diritto. Nei paesi con il "notariato latino" (così si definisce quello vigente nel nostro paese) i contenziosi nelle cause immobiliari sono circa lo 0,01% di tutte le compravendite di immobili. In pratica, si dice, il cittadino sostiene un costo iniziale quando acquista, ma poi non ha un costo "a valle" (dopo la compravendita):
Tutto però si basa secondo me su una grossa "furbata" (termine che uno nella maniera più buona e dolce possibile, senza offendere nessuno). E dove starebbe questa "furbata"? Nel fatto che ormai tutti abbiamo fisso in testa, per tradizione, perché è ormai da sempre così, che l'unico metodo valido per acquistare con certezza la proprietà di un immobile sia passare attraverso questa figura "semi-pubblica" (è un pubblico ufficiale) e "semi-privata" (è un libero professionista). Ma esisterà un altro sistema che permetta di avere delle forti garanzie nell'acquisto di un bene immobile con pochi costi a monte, e anche a valle?
La risposta è sì. Il sistema c'è, e ci viene mostrato dalla Spagna. Lì il Notaio non è ... [segue »]
Composto mercoledì 9 febbraio 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Luca Zecca

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti