Scritto da: Cleonice Parisi

La tela del viver


Scegli la pagina:
Completa il quadro che ritrae il volto della tua esistenza, e nel rimirarlo infine, giudica se esso assomiglia a ciò che volevi imprimere su tela.

Se quello che vedrai non sarà di tuo gradimento, non esitare nel cambiare tela, anche se quella fatta ti avrà già preso lungo tempo.

Mai però ti sfiori il pensiero di rinnegar il passato, questa regola d'oro resti indelebile nella tua mente. Nei trascorsi giorni, la ricchezza del tuo domani, nelle notti passate la saggezza di mille stelle, che ora ti illuminano il cammino.

Nel cambiar tela, ricordati di sistemare il tuo vecchio ritratto laddove tu possa sempre scorgerlo, la parete principale della tua dimora. Da lì lo osserverai con sempre maggiore attenzione, e più errori vi riuscirai a scorgere, maggiore perfezione apporterai al tuo nuovo dipinto.

Per la nuova opera che ti appresti a fare, non riservar spazio nella parete principale della tua dimora, perché mai dovrai appenderla.

Sappi da ora che essa sarà incompiuta sino all'ultimo giorno della tua vita, e si completerà non un attimo prima, ne uno dopo che tu abbia smesso di respirare, ma solo in quel preciso istante essa sarà compiuta. Lascerai ai posteri tale compito, perché chiunque appende ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Cleonice Parisi

    Commenti

    Al momento non è possibile commentare quest'opera.