Scritto da: Lina Viglione

La principessa e la serva

Maria sin da piccola ha posseduto un atteggiamento regale, sembrava che fosse nata per caso nella nostra famiglia. Oltre a assere bella, i suoi modi garbati e misurati ben si adattavano al suo carattere riservato. La natura le aveva regalato quello che si chiama "classe" di conseguenza rispettata non senza timore. Per i nostri genitori e per il nonno, era addirittura la divina e, come tante divinità era circondata da un alone di mistero, che portava noi poveri mortali ad inchinarci come tanti sudditi. Fisicamente somigliava tutta a papà, di carattere somigliava tutta a mamma. Quello che so che era amata e venerata da tutti. A distanza di anni con una punta di commozione ricordo il nostro gioco preferito.
Maria per il suo ruolo di principessa indossava l'abito più bello. Il gioco era sempre lo stesso. Io la... serva, inchinandomi le chiedevo: Principessa, desidera? Lei dal suo ruolo immaginario dava i suoi ordini, che io da brava lacche eseguivo. Il ruoli di "cenerentola" non fini per colpa della "scarpa" ma semplicemente per un fazzoletto e per un comò. Un giorno eseguendo un suo ordine di prenderle dal comò un fazzoletto la mia mano rimase vittima del comò. Il forte dolore e stanca di servirla. Dettai la mia legge, adesso basta tu! Farai la serva e io la... principessa. La divina dal suo trono immaginario mi guardò schifata! Come avevo usato io una povera serva ambire al ruolo di di principessa? E dal suo ruolo immaginario rispose: Ma! Farò la serva! E su queste parole la divina per sempre chiuse il nostro gioco preferito.

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Lina Viglione

    Commenti

    1
    postato da , il
    UNA MIA RIFLESSIONE
    Un  genitore intelligente e sensibile  I figli sono tutti uguali e non fa differenza .I figli  vanno amati  e trattati  alla stessa maniera anzi al più debole bisogna avere più attenzione affinché si rinforzi   e psicologicamente e anche spiritualmente .Se si legge il vangelo  c' è un passaggio  che parla proprio di questo e che dice : un padre che al ritorno del figlio scapestrato ammazza il miglior animale per festeggiare. mi pare che sia la parabola del figlio  prodigo.Non deve succedere che un genitore ami di più un figlio rispetto all'altro . Al massimo si può  ammettere che venga elogiato di più rispetto all'altro , ma non  ci deve essere un confronto .  Un genitore  non deve dire: "Vedi tuo fratello è più bravo di te perché e così , o così ...ma  deve   cercare di rafforzare l'autostima in tutti i figli e, sicuramente, non svalutarne uno agli occhi dell'altro.Un figlio sentirsi amato  e accettato   dai genitori da sicurezza, perchè coglie attraverso l'amore di chi li  ha messo al mondo i tratti positivi del suo carattere e, attraverso loro si sente" accettati dal mondo" Se qualche  genitore  pensa il contrario non ha capito qual è il suo ruolo.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.22 in 18 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti