Scritta da: Anna De Santis

Il contadino

Scavi con fatica solchi,
curvo sull'arida terra,
sperando in dolci frutti.
Scavi e la tua pelle conta le stagioni.
Curvo, spiando i germogli
e sperando in un cielo benigno.
Ma solo acquazzoni,
che spazzano via i piccoli semi,
non li fanno attecchire,
e tu curvo e avvizzito
dal sole e da gelidi inverni,
continui a scavare... a sperare.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Anna De Santis

    Commenti


    7
    postato da , il
    Scusi signor contadino la mia manifesta e palesata ignoranza ed incapacita' di intendere ma quale sarebbe il raffronto della Signora De Santis che non regge?
    Potrebbe spiegare meglio il suo pensiero'
    Grazie infinitamente
    6
    postato da , il
    é proprio questo che volevo dire !a sera o a raccolta avvenuta il contadino è felice sempre del raccolto ,anche se questo non è stato abbondante perchè sa di aver fatto e dato il massimo ,non sta lì a rammaricarsi e a quardarsi le rughe, quindi il raffronto della sig.De Santis non regge!!!
    5
    postato da , il
    ...questa poesia mi fà pensare a "ZI TURIDDRU" uno zio di mia madre che a 76 anni inoltrati, tutte le mattine continua ad uscire all'alba per coltivare il suo terreno...per lui ragione di vita! Ama la sua terra, ama i frutti che questa gli dona grazie alle sue fatiche e alla sua costanza...e a chi gli chiede perchè a questa età continui ancora a lavorar la terra...lui dice:"MI FA' SENTIR VIVO!"....La sera quando torna è davvero tanto stanco e affaticato...ma sempre con il sorriso di aver portato alla sua famiglia qualcos adi "GENUINO!" come dice lui stesso!....
    4
    postato da , il
    se hai letto con attenzione la poesia, e se come dici mi conosci, stiamo dicendo la stessa cosa, poi lo sai benissimo che vengo anch'io dalla campagna, ed ancora vivo in una specie di fattoria, non cambierei  mai la mia vita in mezzo al verde con un appartamento in città. conosco bene i contadini, e so bene la fatica che ci vuole.
    3
    postato da , il
    un contadino, se un raccolto va male; cosa un pò difficile se lo ha curato con tanto amore e tanta fatica, il raccolto può essere un pò meno del previsto ,ma lui speranzoso e mai avvilito continua a coltivare la sua terra  con lo stesso amore  e la stessa dedizione di sempre.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:4.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti