Scritta da: Dora

A tutte le madri

Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto. Questo è per tutte le madri che vanno a lavorare con il rigurgito nei capelli, macchie di latte sulla camicia e pannolini nella loro borsetta. Per tutte le mamme che riempiono le macchine di bimbi, fanno torte e biscotti e cuciono a mano i costumi di carnevale.
E per tutte le madri che non fanno queste cose. Questo è per le madri che danno la luce a bambini che non vedranno mai.
E quelle madri che hanno dato una casa a quei bambini.
Per le madri che hanno perso i loro bambini durante quei preziosi 9 mesi
e che non potranno mai vederli crescere sulla terra, ma un giorno potranno ritrovarli in Cielo!
Questo è per le madri che hanno opere d'arte di valore inestimabile appese in cucina. Per le madri che si sono gelate al freddo alle partite di calcio invece di guardarle dal caldo della macchina, così quando il bimbo le chiede: "Mi hai visto, Mamma?" Potranno dire: "Certo! Non me lo sarei perso per niente al mondo!" Pensandolo veramente. Questo è per tutte le madri che danno una sculacciata, disperatamente, ai loro bambini al supermercato quando urlano facendo i capricci per il gelato prima di cena.
E per tutte le mamme che invece contano fino a 10. Questo è per tutte le mamme che si sono sedute con i loro figli per spiegare come nascono i bambini.
E per tutte le madri che avrebbero tanto voluto farlo, ma non riescono a trovare le parole. Questo è per tutte le mamme che fanno la fame per dare da mangiare ai loro figli.
Per tutte le madri che leggono la stessa favola due volte tutte le sere, e poi la rileggono "ancora una volta". Questo è per tutte le madri che hanno insegnato ai loro bambini di allacciarsi le scarpe prima che iniziassero ad andare a scuola.
E per tutte quelle che hanno invece optato per il velcro. Questo è per tutte le madri che hanno insegnato ai loro figli maschi a cucinare e alle figlie come si fa a ad aggiustare un rubinetto che perde. Questo è per tutte le madri che girano la testa automaticamente, quando sentono una vocina chiamare "mamma!" In mezzo a una folla, anche se sanno bene che i loro figli sono a casa - o anche via, grandi, all'università... Questo è per tutte le mamme che mandano i loro figli a scuola con il mal di pancia assicurandoli che una volta a scuola staranno meglio, per poi ricevere una chiamata dall'infermeria della scuola chiedendo di venirli a prendere. Subito.
Questa è per tutte le madri di quei ragazzi che prendono la strada sbagliata e non trovano il modo di comunicare con loro. Questo è per tutte le matrigne che hanno cresciuto i figli di altre madri, donando a loro tempo, attenzione e amore... e che non vengono apprezzate!... Per tutte le madri che si mordono le labbra fino a farle sanguinare, quando le loro quattordicenni si tingono i capelli di verde. Per le madri delle vittime delle sparatorie nelle scuole, e per le madri di chi ha sparato.
Per le mamme dei sopravvissuti, e le madri che guardano con orrore la tv; abbracciando i loro figli che sono ritornati a casa sani e salvi. Questo è per tutte le mamme che hanno insegnato ai loro figli di essere pacifisti ed ora pregano per loro, di tornare a casa dalla guerra sani e salvi. Cos'è a fare una brava Madre?
La pazienza? La compassione? La determinazione? La capacità di allattare, cucinare e ricucire un bottone di una camicia nello stesso momento?
O è nel loro cuore?
È il magone che senti quando vedi tuo figlio o figlia scomparire giù per la strada mentre va a scuola a piedi per la primissima volta?
Lo scatto che ti porta dal sonno al risveglio, dal letto alla culla... alle 2 di notte, per appoggiare una mano sul tuo bambino che dorme?
Il panico che ti viene, anni dopo, sempre alle 2 di notte quando non vedi l'ora di sentire la chiave nella serratura e sapere che è tornato a casa sano e salvo?
O sentire il bisogno di correre da dovunque tu sia per abbracciare i tuoi figli quando senti che c'è stato un incidente, un incendio o un bimbo che è morto?
Le emozioni della maternità sono universali, le stesse sono per le giovani madri che barcollano fra i cambi di pannolini e mancanza di sonno... e le madri più mature che imparano a lasciarli andare. Per le madri che lavorano e quelle che rimangono a casa. Per le madri single e quelle sposate.
Madri con soldi, madri senza soldi.
Questo è per tutte voi
Tenete duro.
Alla fine possiamo fare solo del nostro meglio. E dire a loro tutti i giorni che li amiamo.
E pregare, per loro.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Dora

    Commenti


    17
    postato da , il
    l'amore più grande, il dolore più immenso, lo provano le madri verso i figli ed i figli verso la madre, quando uno o l'altro si perdono, il legame più forte che possa esistere, il cordone ombelicale dell'anima  che non si spezza mai, quello fra madre e figlio.
    16
    postato da , il
    che bello pensiero per le mamme single e molto difficile stare da  sole io ho sofferto troppo mio ex mi quasi amazzato y adesso la famiglia di lui quasi si portano via a mio figlio pero io sono forte e adesso con mio filgio pero e molto difficile vorrei un aiuto adesso abito con mia madre pero lei ha il suo compagno e no vado molto d'ccordo con lui e io sto cercando una casa per me e mio figlio che non mi coste troppo ho bisogno di aiuto per fabore aiutatemi
    15
    postato da , il
    bella, commovente, così sono le mamme , io sono così, che sto sveglia di notte da 21 anni, cioè da quando è nato il mio primo figlio...e che per una cosa o l'altra adesso la mia paura è solo quella che nn siano felici o che possa perderli.
    14
    postato da , il
    Questo pensiero è dedicato alle mamme che stanno sveglie tutta la notte, pur con gli occhi stanchi che si chiudono dal sonno , tenendo in braccio i loro figli che piangono per un brutto sogno e dicono loro "non è nulla, è tutto a posto caro, la mamma è qui con te". E’ per le mamme che ai loro bambini ammalati danno la medicina più efficace che ci sia: loro stesse….. E’ per le mamme che nel loro corpo custodiscono il segreto della vita e che sanno meravigliare gli uomini per le energie che dimostrano nei momenti giusti.
    Questo pensiero è per  le madri che nei primi mesi di attesa hanno perso i loro figli  prima che nascessero e che non hanno avuto la gioia di  vederli crescere, ma li avranno per sempre nei loro cuori.
    E’ per tutte le mamme che talvolta devono fare anche i padri, mentre questi guardano la partita di calcio comodamente adagiati sul divano.. Per le mamme che pur soffrendo sanno dire ai figli dei NO al momento giusto e li rimproverano quando sbagliano. Per le mamme che sanno perdonare qualsiasi errore commesso dai loro figli, perche sanno che gli errori dei figli sono i loro errori…
    Questo è per tutte le mamme che riescono a parlare il linguaggio dei loro figli e per tutte le mamme che avrebbero tanto voluto farlo, ma non riescono a trovare le parole. E’ per tutte le mamme povere del sud del mondo che rinunciano al cibo ed all’acqua per darli ai loro figli. E’ per le fragili mamme che soffrono la depressione post partum che piangono senza un motivo. Per tutte le madri che leggono la stessa favola due o più volte tutte le sere e poi la rileggono "ancora una volta”. E’ per tutte le madri che hanno insegnato ai loro figli maschi a cucinare e alle figlie come si fa a ad aggiustare una tapparella rotta. Questo pensiero è per tutte le mamme che non hanno altri regali da fare ai loro figli se non quelli più preziosi, il loro tempo ed il loro amore . . E’ per le mamme che sanno ascoltare, parlare e giocare con i loro figli, gioendo con loro e risvegliando l’eterna fanciulla che è in ogni mamma. Perché mentre parlano al loro bimbo, lui parla alla bimba che è in dentro di loro.
    E’ per le mamme che hanno figli “non normali”: si perché sono speciali, perché sanno  dare più amore e necessitano di più amore.  Questo pensiero è per tutte le mamme di quei ragazzi che prendono la strada sbagliata e non riescono più a comunicare con loro e non resta che la sofferenza muta e sorda. Per tutte le madri che soffrono ma non dicono nulla quando le loro figlie quattordicenni tornano un giorno a casa con i capelli tinti di verde o con un piercing nella lingua.  Per le mamme dei ragazzi che non ci sono più se non nei loro cuori, e per le madri che aspettano sveglie, stanche ma sorridenti, il ritorno a casa dei loro figli dopo una notte in discoteca. Per tutte le mamme che crescono i loro figli ed hanno la capacità di crescere e gioire con loro. Quali sono le qualità che fanno di una mamma una brava mamma ? La pazienza? La determinazione? La capacità di allattare, cucinare e attaccare il bottone di una camicia nello stesso momento? O è invece il loro grande Cuore che sa amare incondizionatamente?
    Chi scorderà mai il nodo alla gola che provano le mamme quando vedono i loro figli scomparire giù per la strada mentre vanno a scuola a piedi per la prima volta…?
    Chi dimenticherà più i loro risvegli improvvisi alle tre di notte, che le porta di corsa dal loro letto alla cameretta per accarezzare il loro bambino che dorme e per sentire che respirano….. E chi dimenticherà mai l’ansia che viene alle mamme molti anni dopo, sempre alle tre di notte quando sono a letto sveglie e non vedono l'ora di sentire il rumore della chiave nella serratura e sapere che il loro figlio è tornato a casa sano e salvo?
    Per le mamme che lavorano a casa e a quelle che invece lavorano fuori casa. Ed alla maggior parte delle mamme che invece lavorano sia fuori che dentro casa!
    Per le madri single e quelle sposate. Madri con soldi ma senza amore e madri senza soldi ma con tanto amore. Questo pensiero è per tutte voi. Tenete duro e fate del vostro meglio, come solo voi sapete fare. Dite tutti i giorni ai vostri figli che li amate e abbracciateli. Forse ora non ci fanno caso, ma in seguito lo ricorderanno per sempre…
    Auguri a tutte le Mamme del mondo, a quelle che non riescono a diventarlo ed a quelle che lo diventeranno ! Grazie a tutte voi. (Agostino Degas)
    13
    postato da , il
    ragazze , la mamma è il punto di riferimento a qualsiasi età e perderla presto è dolorosissimo...Patrizia,mi dispiace per te ,per  le persone care che hai perso, ti auguro tanto bene...

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.22 in 32 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti