Libri #ioleggoperché, 23 Aprile 2015 Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

#ioleggoperché, 23 Aprile 2015 Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

0

Cade oggi, 23 Aprile, la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’Unesco. Per l’edizione 2015 la Capitale Mondiale del Libro è Incheon, una città della Corea del Sud, per via del programma messo in atto per sviluppare la lettura tra i giovani e i settori meno fortunati della popolazione.

Anche il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto celebrare questa Giornata con queste parole:

“L’errore più grande che possiamo compiere è contrapporre le innovazioni e le nuove tecnologie agli strumenti che hanno accompagnato gli studi e la crescita delle generazioni precedenti. Il mezzo di distribuzione di un contenuto non va confuso con i contenuti. Il libro resta fondamentale, ma non è contrapposto alle versioni in eBook […] Fondamentale è la circolazione dei contenuti e l’accesso ad essi […] La lettura non è esercizio alternativo all’uso degli strumenti della modernità e dell’innovazione. Il suo valore rimane inalterato nei diversi supporti che oggi sono disponibili ai cittadini, e particolarmente ai giovani. La lettura genera sapere condiviso, passioni, produce comunità: nostro compito è far diventare le conoscenza una rete attiva.”

In Italia l’Associazione Italiana Editori ha lanciato una bellissima iniziativa in cui i protagonisti sono i libri e i lettori: #ioleggoperché2015.

Obiettivo della iniziativa è promuovere il libro e stimolare chi legge poco o niente, circa la metà degli italiani, con l’aiuto di migliaia di appassionati lettori che, per l’occasione, assumeranno il ruolo di “Messaggeri“.

240mila libri della collana #ioleggoperché, un’edizione speciale fuori commercio di 24 titoli, che i Messaggeri affideranno a futuri lettori in tutta Italia, scovandoli nelle scuole, università, biblioteche, librerie. Le occasioni di scambio avverranno anche durante i moltissimi eventi che sono in preparazione per la Giornata tra cui il grande evento di Milano, che per l’occasione sarà in diretta televisiva, #IOLEGGOAMILANO.

Fulcro principale dell’iniziativa sono i social network e la piattaforma web poiché avranno il ruolo di informare sugli eventi, orientare i Messaggeri e mettere in contatto i partecipanti.

L’iniziativa vuole inoltre far sapere che chiunque può diventare Messaggero, l’unico requisito? La passione per i libri. Per chi volesse far parte dell’iniziativa riceverà un kit con 12 libri di due diversi titoli da affidare e potrà partecipare a tutti gli eventi che si terranno il 23 Aprile.

Testimonial dell’iniziativa Linus, conduttore radiofonico e direttore artistico di Radio Deejay.

Per ogni maggior informazione vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’iniziativa: www.ioleggoperche.it

PensieriParole vi invita a scoprire le frasi più belle sui libri e la lettura sulla sua pagina dedicata, cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here