Food Finger Food Vegetariano: 10 ricette per stupire gli invitati

Finger Food Vegetariano: 10 ricette per stupire gli invitati

0

I piatti vegetariani stanno prendendo sempre più piede nella nostra cucina, è un dato di fatto; non fatevi prendere allora alla sprovvista senza rinunciare al gusto!

Ecco 10 ricette per un “Finger Foodtotal vegetariano, anche per gli ospiti dai gusti più difficili.

Nidi di Noodles con Asparagi

Nidi di noodles con asparagi

La primavera è iniziata e l’asparago la fa da padrone; perché non cimentarsi in questa fantasiosa ricetta?

Preparate i ravioli con 100gr di farina 00, 1 uovo e un pizzico di sale. Impastate e lasciate riposare per circa un’ora. Intanto a parte preparate il ripieno con 100gr di asparagi fatti stufare in padella con poco olio e il sale: tritateli con 50gr di ricotta e poco parmigiano.
Stendete la pasta e ritagliatela con un coppa-pasta dei cerchi, al centro mettete il ripieno e arricciate, chiudendoli a fiore. Cucinateli in acqua salata.
Scottate i noodles in acqua bollente salata.
E’ arrivato il momento di sfoderare tutta vostra fantasia nella composizione.

Cuscus Mediterraneo

Cuscus mediterraneo

Per un primo piatto sfizioso e leggero optate per il cuscus condito con un trito pomodori, cipollotti, sedano, capperi e olive taggiasche. Finite il piatto con una grattata di buccia di limone. Risultato garantito!

Sushi Vegetariano

Sushi vegetariano

Per un tocco orientale alla propria cucina perché non preparare un sushi tutto vegetariano? Componetelo con frittata, ragù di verdure, zucchine e tofu, ovviamente con riso e alga a chiudere il tutto.

Mini Quiche di Funghi

mini quiche di funghi

Perfetto per un Finger Food, il Quiche di funghi, che per l’occasione è proposto in mono-porzioni, conquisterà anche i gusti più tradizionali. Foderate di pasta brisé dei piccoli impasti da muffin e riempiteli con un composto di funghi, già saltati in padella con aglio e olio, un uovo sbattuto con la panna da cucina e parmigiano grattuggiato. Il tutto in forno per 15-20 minuti.

Spring Roll

spring roll

Sulla scia del sushi vegetariano, questi involtini primavera sono un ottimo aperitivo anche da preparare a casa. Potete farli con gli appositi fogli di carta di riso o anche con la pasta fillo. Il ripieno, di verdure, potete personalizzarlo ma quello classico sarebbe composto da verza, carote e cipolle cotte in wok con la salsa di soya. La cottura? Fritti, al forno o al vapore

Guacamole

Guacamole

Immancabile in qualsiasi party, la famosissima salsa messicana Guacamole, accompagnata dai tacos, è molto semplice da preparare anche a casa: avocado, metà da schiacciare e metà tagliato a cubetti, pomodoro a cubetti, cumino, peperoncino verde, aglio (a chi piace), succo di lime, pepe, sale e olio.

Bruschette

Bruschette

Prodotto “Made in Italy” per eccellenza, la bruschetta non può mancare in una tavola soprattutto nel periodo primaverile/estivo. Strofinate delle fette di pane – quello pugliese è la scelta migliore – con uno spicchio d’aglio e metterlo a grigliare. Conditelo con mozzarella e pomodori secchi, con un pesto di pomodori secchi e tofu o, nella più classica delle combinazioni, con pomodorini freschi e basilico.

Lasagna

Lasagna

Piatto della tradizione: la lasagna in questa versione vegetariana con con spinaci, pomodori e tofu.

Omelette Piccanti

Omelette piccanti

Un sfizioso secondo o – in versione mignon – un particolare aperitivo, queste frittatine monoporzione sono rafforzate dal gusto piccante dei peperoncini freschi.

Mini Supplì

Supplì

Un golosissimo piatto per chi non vuole passare inosservato in cucina. Cuocete del riso nel sugo di pomodoro fino a che il riso non sarà cotto e asciutto (ci vorranno circa 30 minuti). Aggiungete fuori dal fuoco parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Lasciate raffreddare il composto e con quello preparate delle polpettine. Al centro delle polpette mettete un dadino di formaggio e friggete con olio bollente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here