Classifiche I 10 Food Market più belli d’Europa

I 10 Food Market più belli d’Europa

0

Che si tratti di bancarelle tradizionali o dei più moderni street-food, i mercati europei offrono leccornie per ogni palato e ogni tasca: frutta di stagione, spezie, tè e vini pregiati, hamburger e prodotti di alta pasticceria.

Il quotidiano inglese The Guardian, per tutti quelli che in viaggio non possono non assecondare i piaceri del cibo o anche per chi semplicemente è spinto dalla curiosità, ha stilato una classifica dei dieci mercati europei secondo loro più belli e caratteristici.

 

1° Markthal, Rotterdam

In testa alla classifica troviamo il Markthal, nel cuore pulsante della capitale olandese. Questo edificio, costruito dagli architetti olandesi MVRDV e inaugurato nel mese di ottobre, si compone di un altissimo e colorato arco, che lascia intravedere il cielo, in cui sono collegati 228 appartamenti. Un’esplosione sensoriale dove si ha la libertà di scegliere tra più di 100 banchetti e stand gastronomici: si possono gustare i panini di salsiccia piccante da Suriname o lo yogurt congelato di Amy. Il mercato è aperto fino a tardi e ospita migliaia di persone ogni giorno.

per info: http://markthalrotterdam.nl/

2° Dalston Food Market, Dalston, London

Sulle rive del Tamigi, nel cuore di una delle città più frenetiche d’Europa, il Dalston Food Market è un melting-pot di culture culinarie. Le vie di questo mercato, aperto il 16 novembre, attirano migliaia di persone da tutto il mondo e sono il posto ideale dove poter trovare stand in cui vendono piccole piante, fiori, salumi ma anche gustare veloci spuntini: dalla pizza al souvlaki, dai burritos coreani al gyoza. Gli aggiornamenti sugli stand ambulanti si possono trovare anche su Twitter ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 15.

Per info: dalstonfoodmarket.com

Dalston Food Market, Dalston, London

 

3° Kauppatori, Helsinki

Il mercato coperto più famoso in Finlandia, il Kauppatori, aperto nella capitale dal 1889, è uno splendido edificio in mattoni e vetro in cui sono ospitati 24 banchetti in cui trovare pesce fresco e carne rigorosamente locale, tantissime varietà di pane e ottimi dolcetti e miscele di caffè. Un posto perfetto per ristorarsi per qualche ora al riparo dal freddo.

Aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 16.

Per info: visithelsinki.fi

4° Berlin Village Market, Berlino

A ridosso della stazione nord di Warschauer Strasse a Friedrichshain, il Berlin Village Market apre ogni domenica fino a mezzanotte. In questo particolare se non stravagante mercato, ideato da Danny Faber e Andreas Söcknick con il nome Neue Heimat – nuova casa – non troverete dolcetti di marzapane o bicchieri di vin brulè, ma potrete gustare i frozen yogurt di Mr Whippy’s o gli hamburger di maiale di Gorilla BBQ. In questo spazio sono inoltre presenti bancarelle di artigianato, musica dal vivo, Dj e produzioni teatrali.

Per info: neueheimat.com

Berlin Village Market Berlin. Photograph Sasha Kharchenko

 

5° Bristol Eats, Bristol

E’ Bristol, precisamente al Bristol Eats, il luogo in cui c’è la possibilità di stuzzicare l’appetito in vista della prossima edizione del festival più all’avanguardia per quanto riguarda lo street-food. In questo ritrovo si possono trovare ciambelle ripiene di carne di manzo di The Feastie Boys o i piccanti piatti vegani al curry di Gopal’s Curry Shack. Una grande collettiva di commercianti che si uniscono ogni secondo e quarto giovedì del mese, dalle 12 alle 14.30.

Per info: bristoleats.co.uk

Bristol Eats

 

6° Naschmarkt, Vienna

Cenare con le prelibatezze del Medio Oriente o con i piatti della tradizione austriaca, come le frittelle o gli schnitzel, è possibile al Naschmarkt, a Vienna, il tutto servito con l’immancabile caffè: bevanda di cui i viennesi sembra non possono fare a meno.

Aperto dal lunedì al sabato, dalle 6 alle 19.30.

Per info: naschmarkt-vienna.com

Naschmarkt, Vienna

7° Great Market Hall, Budapest

Conosciuto con il nome Nagycsarnok, questa splendida struttura in mattoni, nata nel 1800 come mercato ortofrutticolo, ospita il più grande e antico mercato dell’Ungheria. 10.000 metri quadrati con un bellissimo soffitto di vetro e ferro battuto, oggi è un’attrazione imperdibile per tutti quelli che visitano Budapest.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 18, il sabato dalle 6 alle 15.

Per info: piaconline.hu

budapest_market_credits_botond_horvath__shutterstock.com_small

 

8° Le Marché Raspail, Parigi

Sulla riva sinistra della Senna, nel cuore di una delle città più romantiche al mondo, Le Marché Raspail è il posto giusto per lo shopping culinario. La domenica è di casa il biologico.

Aperto il martedì, il venerdì e la domenica, dalle 7 alle 15.

Per info: en.visitparisregion.com/attractions-paris/shopping/markets/marche-raspail

Le Marché Raspail, Paris

9° Östermalms Saluhall, Stoccolma

Il bellissimo Saluhall, nel quartiere centrale di Östermalm, è un vero tempio dedicato ai prodotti locali e internazionali dove poter trascorrere ore intere girando tra i banchi, assaggiando le mille prelibatezze e facendosi raccontare storie uniche dai proprietari dei banchi, tutti fieri produttori nordici con anni di esperienza sulle spalle. La splendida struttura merita una menzione d’onore: le torri di mattoni rossi e i pennacchi secolari all’esterno, il soffitto in vetro e ferro e le decorazioni in legno all’interno.

E’ aperto dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 18, il venerdì dalle 9.30 alle 19 e il sabato dalle 9.30 alle 16.

Per info: ostermalmshallen.se

stockholm_market_credits_lev_radin__shutterstock.com_small

10° Torvehallerne, Copenhagen

Uno dei posti più alla moda della capitale scandinava, al Torvehallerne potrete mangiare circondati da un’atmosfera quasi preistorica.

Aperto tutti i giorni.

Per info: www.visitcopenhagen.com

Torvehallerne, Copenhager

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here