Questo sito contribuisce alla audience di

Indovinelli


Scritto da: cate277
Il villaggio con l'albero

Un piccolo villaggio è composto da quattro edifici: un Palazzo, una Villa, una Casa Rosa e una Residenza. Agli abitanti piace guardare gli uccelli su un grosso albero piantato nel villaggio. Ecco perché ognuno di loro si è riservato almeno una finestra per poter guardare gli uccelli fino all'ora di cena, che è diversa da edificio ad edificio.

Quante persone vivono nella Residenza?

Qualche indizio:
1. Il numero totale di finestre, tutte nella parte anteriore degli edifici, è otto volte la quantità di finestre della Casa Rosa.
2. L'edificio vicino alla Casa Rosa ha il doppio dei suoi abitanti.
3. Il Palazzo e la Residenza hanno rispettivamente il doppio e il quadruplo delle finestre della Villa.
4. Se la Casa Rosa potesse dare alla Villa una delle sue finestre, ogni abitante dei due edifici avrebbe due finestre ciascuno per guadare gli uccelli.
5. In ogni edificio l'orario di cena è compreso tra le 19.00 e le 21.00
6. Gli abitanti degli edifici direttamente di fronte all'albero sono quelli che cenano per primi e i tre abitanti dell'edificio alla sua sinistra cenano un'ora dopo.
7. L'edificio con quattro abitanti e quello alla sua sinistra sono rispettivamente gli ultimi a cenare.
8. La Casa Rosa ha lo stesso numero di finestre della casa di fronte ad essa.
9. Le persone che vivono nel Palazzo cenano alle XX.30, tutti gli altri alle XX.00.
10. In totale gli abitanti del villaggio sono tre volte la somma del numero delle persone che vivono nella Villa e nel Palazzo.
11. Se gli abitanti della Casa Rosa acconsentissero ad avere una sola finestra ciascuno, e tutte le finestre rimanenti fossero divise tra gli altri abitanti, tutti avrebbero una stanza con due finestre.
12. La Casa Rosa è l'unica che non può vedere gli uccelli sull'albero.
Clicca qui per vedere la risposta!
Vota l'indovinello: Commenta
    Scritto da: Paolo Broni
    13 persone arrivano ad un albergo con solo 12 stanze libere, e ognuno vuole una stanza singola. L'impiegato della reception risolve il problema in questo modo: mette il primo nella stanza 1 e prega il secondo di aspettare un poco con lui. Nella stanza 1 ci sono quindi 2 persone. Poi prende il terzo ospite e lo mette nella stanza 2, il quarto va nella stanza 3, il quinto nella 4 e così via finché il dodicesimo va nella 11. A questo punto torna nella stanza 1, prende l'ospite che stava aspettando lì, il tredicesimo, e lo mette nella stanza 12 che era ancora libera.
    Quindi è riuscito a fare stare 13 persone in 12 camere. O no?
    Clicca qui per vedere la risposta!
    Vota l'indovinello: Commenta